GIOCHI OLIMPICI MILANO CORTINA 2026: Nella drammatica caduta nel corso della discesa libera Lindsey Vonn ha riportato una frattura alla gamba sinistra ed è già stata operata

La sciatrice statunitense Lindsey Vonn ha rimediato una frattura alla gamba sinistra e nel pomeriggio è stata operata a Treviso dopo la drammatica caduta di questa mattina durante la discesa libera sulla pista Olympia delle Tofane ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortna 2026.

“Lindsey Vonn è stata soccorsa dal personale del Medical Service regionale per i giochi olimpici e immediatamente trasferita in elicottero al Policlinico Codivilla di Cortina gestito dall’Ulss 1 dove sono stati effettuati tutti gli accertamenti diagnostici e deciso il trasferimento all’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Qui l’atleta statunitense è stata ricoverata e presa in carico da un’équipe multidisciplinare. Nel pomeriggio è stata sottoposta a un intervento chirurgico ortopedico di stabilizzazione della frattura riportata alla gamba sinistra. Domani alle 12 il prossimo bollettino per l’aggiornamento delle condizioni cliniche della paziente”, riporta il comunicato diffuso dall’ospedale.

Lindsey Vonn è partita con il pettorale numero 13 ma dopo 13 secondi di gara, ha toccato la terza porta con la spalla destra, andando in rotazione e cadendo rovinosamente sulla neve, con gli sci rimasti agganciati. Dalla dinamica dell’incidente e dalle sue urla di dolore si è capito che si trattava di un grave infortunio. Subito soccorsa, la leggenda dello sci alpino è stata poi trasportata in elicottero all’ospedale di Cortina. Nella stessa gara la sciatrice di Andorra Cande Moreno ha riportato la lesione del legamento crociato e lo stiramento del legamento interno del pollice destro in seguito ad una brutta caduta.

Campionessa olimpica di discesa libera ai Giochi di Vancouver 2010 e due volte bronzo in SuperG sempre a Vancouver e nella discesa libera di Pyeongchang 2018, dopo essersi ritirata, a sei anni di distanza è tornata alle gare lo scorso inverno con l’obiettivo, a 41 anni, di inseguire una nuova medaglia ai Giochi di Milano Cortina. Obiettivo che ha cercato di raggiungere con determinazione, cuore e forza, nonostante la rottura completa del legamento crociato del ginocchio sinistro rimediata a Crans-Montana una settimana fa.

Rispondi