Linea Verde a Bologna per scoprire i segreti della sfoglia bolognese

A Bologna e nei suoi dintorni per scoprire tutti i segreti della “sfoglia bolognese” a base di uova e farina, un vero e proprio monumento identitario della gastronomia felsinea. Questa la nuova “missione” di Peppone Calabrese, Fabio Gallo e Margherita Granbassi nella nuova puntata di “Linea Verde” in onda domenica 5 aprile alle 12.20 su Rai 1. I tre conduttori convergeranno in una storica trattoria bolognese, frequentata in passato da musicisti, letterati ed artisti, attraverso tre percorsi diversi: Peppone arriverà lungo i portici del centro, Margherita giungerà dalla zona universitaria e Fabio scenderà dai colli che circondano la città in sella ad una Vespa.
La “Missione sfoglia” sarà così un vero e proprio omaggio alla “bolognesità”, con citazioni musicali e culturali che sono proprie del capoluogo emiliano. Peppone andrà a scuola di sfoglia da Alessandra Spisni, la regina delle sfogline, ai cui corsi partecipano studenti provenienti da tutto il mondo e desiderosi di imparare l’arte del mattarello. Ma non solo: Peppone incontrerà Giorgio Comaschi, conduttore e scrittore, in un tour dei luoghi iconici della vecchia Bologna. E ancora: data la festività di Pasqua, renderà visita a Gino Fabbri, maestro pasticciere, per un focus sui dolci tipici.
Fabio andrà invece alla scoperta di tutto quello che è alla base del culto del mangiar bene. In una fattoria di Sasso Marconi incontrerà Aldo Zivieri, imprenditore agricolo che ha scelto metodi naturali di allevamento e coltivazione come filosofia aziendale. Con Zivieri si parlerà di zootecnia, ritmi della natura e prodotti tipici, a partire dalla mortadella, qui prodotta con tecnica artigianale. Non mancherà una visita nel caseificio, dove Fabio incontrerà Sacha che ha imparato l’arte casearia durante il proprio percorso di recupero nella Comunità di San Patrignano.
Margherita svelerà i segreti delle attività artigianali connesse con la preparazione della sfoglia, come ad esempio i taglieri che, nella tradizione bolognese, entrano perfino nella dote delle spose. A seguire, Margherita farà visita al Santuario della Madonna di San Luca che sovrasta la città.

Rispondi