Il Balletto Teatro di Torino debutta al Belgrade Dance Festival il 5 aprile con Faun* di Mauro de Candia

Il Balletto Teatro di Torino sarà a Belgrado il 5 aprile per la ventesima edizione del Belgrade Dance Festival, con il nuovo attesissimo spettacolo del coreografo italiano di fama internazionale Mauro de Candia.

Con oltre 40 anni di attività, di continua ricerca, sperimentazione, relazioni e collaborazioni, presenterà dunque una novità assoluta: Faun*, opera commissionata dal Festival serbo al coreografo italiano Mauro de Candia, attualmente in residenza negli studi torinesi della compagnia.

L’invito alla storica compagnia torinese, fondata da Loredana Furno e diretta oggi da Viola Scaglione, arriva da uno dei più attivi festival della Serbia, che ospita in questa edizione alcune delle più importanti compagnie internazionali.

La creazione, a serata intera, indaga la figura e il mito del fauno e segna la prima collaborazione tra Mauro de Candia e il BTT.

Il coreografo si avvicina con cautela all’essenza misteriosa di questa sensuale creatura della natura, che brama la realtà per rintracciare e liberare il proprio potere dinamico. Sono i vari stati del corpo e dell’animo del fauno, le sue metamorfosi, che interessano de Candia e che lo inducono a domandarsi: non c’è forse un fauno in ognuno di noi? Non è forse anche un’allegoria del nostro tempo, in cui i corpi e le loro identità vengono reinventati e riesplorati?                                                                                                                                                                                                          “Il Fauno è lo specchio di una generazione alla ricerca della propria identità in relazione a se stessa, alla società e al mondo. La ricerca dell’identità del corpo e la scoperta della sua natura selvaggia e animale trovano, attraverso la danza, la possibilità di rendere in qualche modo visibili questi impulsi”, dichiara Mauro de Candia.

Dopo il debutto a Belgrado Faun* sarà presentato in prima nazionale il 15 aprile al Teatro Curci di Barletta per la stagione del TPP–Teatro Pubblico Pugliese ed in prima regionale a Torino il 17 maggio alle Fonderie Limone di Moncalieri per la stagione BTT_moves del Balletto Teatro di Torino.

credit foto @Andrea Macchia

Rispondi