Gigi D’Alessio racconta “Fra”: “E’ un disco per celebrare l’amore per la musica”

“FRA” (Columbia Records/Sony Music Italy) è il nuovo album di Gigi D’Alessio contenente dieci tracce che spaziano tra nuovi brani e indimenticabili hit, declinate al suono di oggi e arricchite da tanti inediti featuring.

“Il titolo ha diverse chiavi di lettura, Fra come Francesco, l’ultimo dei miei figli, un riferimento a Napoli dove “Fra” equivale al milanese “Bro” e significa fratello, come gli amici che hanno cantato con Gigi nell’album e fra un disco e l’altro, dato che rappresenta il primo tempo di un progetto che avrà un seguito e che uscirà a dicembre. Guardando la copertina ci sono tante piccole polaroid che rappresentano dei frammenti di vita”, ha spiegato Gigi D’Alessio in conferenza stampa.

Anticipato dal singolo “Nu dispetto”, il cui feat verrà svelato il 7 giugno nel live a Napoli, l’album si apre con “Non mollare mai 2024” con Guè, Clementino e Geolier con cui Gigi ha scritto “Senza Tuccà”, accompagnato dal videoclip diretto da Marco Pavone che li vede in versione cartoon immersi nella spettacolare skyline di una Napoli futuristica. “Io vorrei” è arricchito dalla voce di Elodie e dall’hip-hop di Ernia, ci sono poi la titletrack “Fra”, “Primo appuntamento” con suo figlio LDA, “Chi”, “Un cuore malato 2024” con Alessandra Amoroso e le due poesie “Si te sapesse dicere” e “Cu tte”.

fra

“E’ un disco fatto per l’amore che sento verso la musica e per regalare qualcosa di diverso al mio pubblico. “Io vorrei” con Elodie ed Ernia è nata in maniera naturale durante il concerto in piazza del Plebiscito lo scorso anno, così come “Un cuore malato” con Alessandra Amoroso due anni fa. La frequentazione con Geolier è frequente e ci siamo incontrati per un caffè in sala di incisione e all’una di notte abbiamo scritto Senza tuccà. Guè e Clementino sono compagni di viaggio da tanti anni e in Non mollare mai ognuno di loro ha lanciato un messaggio importante, Guè che per lui è bello cantare da Milano a Napoli, Clementino nella sua parte racconta invece che è caduto a terra e si è rialzato, mentre Geolier dice che è orgoglioso di dove è nato, di Napoli, una città che vive un momento così felice e per una volta è in posa. Il napoletano a tutti gli effetti oggi è una lingua che si canta in tutta Italia, non come quando ho iniziato io nel 1994 e ho portato al Festival di Sanremo “Non dirgli mai” e volevano farmi togliere la frase si stasera t’avesse vasà”. Questo è per me motivo di orgoglio e mi rende la vita più facile quando devo scrivere una canzone. Il napoletano ha un bel suono, ha il dono della sintesi e quando parti in italiano e fai un inciso in napoletano ti si apre il cuore in maniera naturale. Il feat con mio figlio Luca è nato invece dopo un whatsapp in cui mi diceva che era in sala a perdere tempo e siccome gli piace molto Primo appuntamento ha tolto la voce dalla seconda strofa e ha voluto fare la differenza tra i primi appuntamenti miei e il suo”.

Gigi D’Alessio è stato protagonista nel ruolo di giudice delle varie versioni di The Voice: “E’ un’esperienza pazzesca, è stata una vetrina importante e ho imparato tante cose. Vedremo se ci sarà una nuova edizione”.

Infine una considerazione sui giovani che vogliono cantare: “La musica è composizione, è mettersi vicino ad uno strumento e scavare nell’anima per scrivere le canzoni. Io dico ai giovani che la musica va studiata e capita e devi avere delle capacità, nel nostro mondo ci sono tante persone capaci e altre che sanno usare solo il computer. I giovani hanno più paura di noi perché ricevono tutto velocemente. Se fondi i pilastri sulla sabbia la prima onda li porta via, se li fondi sulla roccia resistono. A mio figlio Luca ho detto che deve fare la sua strada con vittorie e sconfitte per tirare fuori la voglia di reagire. La musica si deve studiare. Oggi sembra tutto facile, con l’autotune non aggiusti la voce per tutta la vita se sei stonato perchè poi devi cantare live. Ed è per questo che molti giovani hanno paura cosi come se fanno mille streaming in meno, ma non deve diventare una gara”.

Infine una battuta sul Napoli: “Ho visto quello che Gasperini ha fatto con l’Atalanta e sono felice da italiano che abbia vinto l’Europa League. Napoli ha avuto una sbronza l’anno scorso, avevamo una squadra che aveva fame, un grande allenatore come Spalletti, sono stati fatti dei sacrifici ma questo spirito non è stato ben compreso da tutti. Ora vedo uno spogliatoio slegato, chi arriverà deve rifare tutto da capo, che sia Conte o Gasperini, perchè si sono rotti gli equilibri”.

Queste le date di “GIGI-UNO COME TE-L’EMOZIONE CONTINUA” – NAPOLI – Piazza del Plebiscito:

7 giugno sold out
8 giugno sold out
9 giugno sold out
11 giugno sold out
12 giugno sold out
14 giugno sold out
15 giugno sold out
16 giugno sold out

Queste le date del tour estivo:

5 e 6 luglio PALERMO – VELODROMO PAOLO BORSELLINO
12 luglio ASTI- PIAZZA ALFIERI
16 luglio POTENZA- STADIO VIVIANI
17 luglio BARLETTA- FOSSATO DEL CASTELLO
19 luglio BARLETTA – FOSSATO DEL CASTELLO
20 luglio SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR) – FORUM EVENTI
21 luglio LANCIANO (CH) – PARCO VILLA DELLE ROSE
27 luglio LACCO AMENO, ISCHIA (NA)- ARENA SAN MONTANO
28 luglio CAMPOBASSO- AREA EVENTI SELVAPIANA
2 agosto CERIALE (SV)- PIAZZA DELLA VITTORIA
7 agosto CORIGLIANO ROSSANO (CS) – ANFITEATRO DE ROSIS
8 agosto DIAMANTE (CS) – TEATRO DEI RUDERI
9 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – TEATRO AL CASTELLO
11 e 12 agosto CATANIA – VILLA BELLINI
17 agosto GAETA (LT)- ARENA VIRGILIO
20 agosto PESCHICI (FG)- ARENILE DEL PORTO
22 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI
24 agosto CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA
6, 7, 8, 14 e 15 settembre CASERTA – Reggia di Caserta, Piazza Carlo di Borbone

Gli appuntamenti di “GIGI PALASPORT”:

13 novembre ROMA – Palazzo dello Sport
2 dicembre FIRENZE – Nelson Mandela Forum
6 dicembre PADOVA – Kioene Arena
7 dicembre TORINO – Inalpi Arena
11 dicembre MILANO – Forum
13 dicembre BOLOGNA – Unipol Arena

In occasione dell’uscita del nuovo album, Gigi D’Alessio incontrerà i fan nei seguenti appuntamenti firmacopie: 24 maggio MILANO – Merlata Bloom Milano, ore 17:30, 25 maggio VALMONTONE (RM) – Valmontone Outlet, ore 16:00, 26 maggio NOLA (NA) – Centro Commerciale Vulcano Buono, ore 17:00.

di Francesca Monti

Rispondi