di Francesca Monti
Dopo il successo di “Radioactive”, “I Bet My Life” e “Demons”, gli Imagine Dragons, band multi-platino e vincitrice di un Grammy Award, hanno pubblicato il nuovo singolo “Believer”, primo estratto dal loro terzo album Evolve, che uscirà il 23 giugno. Il brano è accompagnato da un video diretto da Matt Eastin, che vede la partecipazione dell’attore Dolph Lundgren, interprete del mitico Ivan Drago in Rocky IV e che ha ottenuto oltre 97 milioni di views.
Durante l’incontro con la stampa a Milano, abbiamo potuto ascoltare un assaggio del nuovo lavoro, che avrà come centro l’amore e sarà caratterizzato da un sound accattivante.
La formazione degli Imagine Dragons è composta dal frontman Dan Reynolds, dal chitarrista Wayne Sermon, dal bassista Ben McKee e dal batterista Daniel Platzman.
La band sarà in concerto in Italia a luglio, il 3 all’Arena di Verona e il 4 al Lucca Summer Festival.
Nel singolo “Believer” raccontate di come il dolore e le difficoltà rendano più forti le persone. Com’è nato questo pezzo?
Dan Reynolds: “E’ una canzone nata sei mesi fa, in cui faccio delle riflessioni sul passato e in particolare parlo di un periodo della mia vita molto buio, senza prospettive, che però mi ha permesso di aprire la mente e di trovare la forza per andare avanti. Quest’ultimo anno per me è stato il più centrato e positivo di sempre. Believer spiega come il dolore e le difficoltà che ho affrontato mi hanno portato a diventare una persona più sicura di se stessa”.
Nel video di “Believer” combatti contro l’attore Dolph Lundgren. Come ti sei preparato?
Dan Reynolds: “Ho preso lezioni per due mesi, ma non sono state sufficienti. Nella prima parte abbiamo finto di prenderci a pugni ma nella seconda qualche gancio ce lo siamo dato veramente. L’obiettivo era realizzare un video molto fisico perché la canzone parla di quei pesi che ci portiamo addosso e dei quali dobbiamo riuscire a liberarci per andare avanti. Nella clip si vede un uomo che affronta se stesso, la cosa più difficile da fare, ma è anche un tributo ad alcuni dei film, come ad esempio Rocky, con cui siamo cresciuti”.
Quali sono state le influenze musicali che hanno ispirato le nuove canzoni?
“Ascoltiamo pop, rock, ma non abbiamo avuto particolari influenze musicali. Suoniamo insieme da 8 anni e abbiamo lavorato tanto per trovare il nostro sound, siamo sempre stati una band unica nel nostro genere, a cominciare dal nome che abbiamo scelto, Imagine Dragons. Cerchiamo sempre di fare in modo che ogni canzone sia particolare e facilmente riconoscibile dal pubblico”.
“Believer” farà parte del vostro nuovo disco in uscita il 23 giugno. Cosa potete anticiparci a riguardo?
“Sarà un disco “colorato”, che celebra la vita, con al centro l’amore, tema che in precedenza non avevamo trattato quasi mai. Ci saranno ballad romantiche e pezzi più ritmati. Prima l’amore non mi aveva mai ispirato musicalmente. Ho scritto il secondo disco ‘Smoke + mirrors’ in un periodo difficile della mia vita, in cui cercavo risposte che non arrivavano mai. Questo album nasce invece da un periodo felice. In passato avevamo scritto alcune canzoni molto rumorose, con chitarre elettriche, batteria, basso. In questo nuovo disco invece abbiamo deciso di essere più minimalisti”.