Londra, la città dove non ci si annoia mai

Oggi andiamo alla scoperta di Londra, la capitale dell’Inghilterra, la città dove non ci si annoia mai. Ecco alcune cose da vedere.

Notting Hill, un quartiere colorato, molto suggestivo, con il mitico Portobello Road, il mercatino dell’usato dove si può comprare ogni cosa a prezzi economici: orologi, accendini, t-shirt, abbigliamento recente e antico, lampade, souvenir, elicotteri fatti con le lattine della Coca Cola.

londra-2008

Qui è stato girato il film Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant.

Hyde Park (nelle vicinanze del quale si trova Kensington Palace con gli splendidi giardini) è un parco bellissimo, abitato da scoiattoli che corrono allegramente nelle distese verdi, che ha al suo interno il suggestivo Serpentine, un lago navigabile, e la fontana dedicata all’indimenticabile Principessa Lady Diana.

londra-2008-002-300x198

Buckingham Palace: la dimora della Regina è enorme, con grandi cancelli con le insegne reali e la bandiera inglese, ad indicare che Sua Altezza è a Londra. La regina aprì Buckingham Palace al pubblico per la prima volta nel 1993, per raccogliere il denaro necessario per i restauri del castello di Windsor.

londra-2008-005-300x202

London Eye, la gigantesca ruota panoramica, dalla quale si ha una vista spettacolare della città, inaugurata nel 2000 e alta 135 metri (biglietto euro 20 circa).

londra-2008-010-Copia

Il Big Ben, con il famoso orologio. La torre culmina a 96 metri d’altezza e la celebre campana ha bisogno per suonare dei colpi di un martello di 200 chili. Al suo fianco, la gigantesca struttura dell’House of Parliament, con le sue 1200 stanze e i 3 km di corridoi.

londra-2008-009-200x300

L’Abbazia di Westminster, dove hanno avuto luogo tutte le incoronazioni dei monarchi inglesi (ad eccezione di Edoardo V ed Edoardo VIII).

londra-2008-011-300x202

Trafalgar Square, dove si trova la statua dell’Ammiraglio Nelson, a ricordo della vittoria navale su Napoleone.

Il British Museum: per vedere tutte le sale bisognerebbe dedicargli una giornata, qui sono custoditi alcuni reperti storici famosissimi, come la Stele di Rosetta e le sculture del Partenone.

I Magazzini Harrods, Oxford Street, Regent Street e Piccadilly Circus, sono i luoghi per eccellenza in cui fare shopping.

londra-2008-013-205x300

La Cattedrale di Saint Paul, con la sua immensa cupola, è stata costruita da Christopher Wren tra il 1675 e il 1710. Qui convolarono a nozze nel 1981 il principe Carlo e Lady Diana.

Tower of London, il nome deriva dalla torre bianca, edificio quadrato con torrette su ogni angolo costruito nel 1078 da Guglielmo il Conquistatore. Questa massiccia costruzione fortificata, edificata dai Normanni, aveva come scopo originario quello di controllare il traffico fluviale sul Tamigi, poi nel corso dei secoli ha assunto varie funzioni, tra cui quella di prigione, nella quale venivano accolti i prigionieri dei più alti livelli della società (l’ultimo fu Rudolf Hess, durante la seconda guerra mondiale) e di luogo di esecuzione dei nemici della Corona.

londra-2008-014

Oggi è una delle principali attrazioni turistiche, grazie alla presenza della White Tower, della St. John’s Chapel e soprattutto dei Crown Jewel’s, i gioielli della corona sorvegliati dai celebri Beefeaters (i corvi).

Il Tower Bridge è il caratteristico ponte che si apre per consentire il passaggio delle grandi navi, si trova nella parte orientale della città e ospita al suo interno il Tower Bridge Museum. Sotto a questo ponte meraviglioso, la cui vista lascia senza parole, scorre lento il Tamigi.

Londra offre la possibilità di visitare gratuitamente alcuni importanti musei come la Tate Modern, che espone le principali opere di Matisse e Picasso, la National Gallery, il Victoria & Albert Museum, il Museo delle Scienze e il Natural History Museum. Da Madame Tussauds, si incontrano invece molti tra i più famosi personaggi al mondo, da Shakespeare al Dalai-Lama, dai Beatles a Rooney, alla Regina Elisabetta, tutti rigorosamente… di cera.

londra-2008-008-Copia

Due sono i più importanti momenti gastronomici della giornata inglese, il “brunch” che si consuma tra le 11 e mezzogiorno, mangiando piatti freddi e stuzzichini, e il mitico “afternoon tea”, la pausa per il tè inglese, alle cinque del pomeriggio, che consiste in una tazza di tè, tipici “scones” (dolcetti scozzesi), serviti con crema e marmellata, piccoli sandwich ripieni e pasticcini assortiti. Il tè pomeridiano inglese è diventato popolare nell’Ottocento vittoriano, quando le ricche signore iniziarono ad invitare le amiche nel proprio salotto di casa, nel pomeriggio, per una tazza di tè in compagnia. E per passare una serata divertendosi, ci sono tantissimi pub, discoteche e locali alla moda, ma anche teatri, concerti, eventi per tutti i gusti. Chi ama lo sport, può assistere alle partite di cricket, di rugby, di football e di calcio, sugli spalti di famosi stadi come lo Stamford Bridge, la casa del Chelsea, l’Emirates Stadium, dove gioca l’Arsenal o il Wembley Stadium.

Testo e foto di Francesca Monti

Rispondi