Soleterre: a settembre nuovo corso di formazione offerto dal progetto Work4integration

Dopo il successo dei precedenti corsi per operatori qualificati della ristorazione, panificatori/pizzaioli e front office assistant, il progetto “WORK4INTEGRATION” realizzato dalla Fondazione SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE, con il sostengo di J. P. Morgan Chase, di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano, offre una nuova opportunità di formazione per favorire l’inserimento lavorativo di donne e uomini migranti residenti a MILANO e nei territori limitrofi. A settembre partirà infatti il corso di formazione per “ADDETTO SALA BAR E TAVOLA FREDDA”, con possibilità di iscrizione entro il 15 agosto inviando il proprio CV al seguente indirizzo mail: info@work4integration.org. Alcuni dei partecipanti potranno avere la possibilità di essere inseriti in stage della durata di circa 3 mesi.

Il corso offerto dal progetto “WORK4INTEGRATION”, attraverso attività di informazione, formazione e matching tra domanda e offerta di lavoro, si propone di supportare ed aumentare le possibilità di inclusione lavorativa e migliorare la condizioni di lavoro dei migranti coinvolti nell’intervento.

I partecipanti otterranno un attestato di frequenza se partecipano ad almeno il 75% delle lezioni previste, utile nella ricerca del lavoro – attraverso stage o con inserimento diretto – o alternativamente nell’accesso ad altri percorsi formativi volti ad aumentare il livello d’istruzione. Successivamente saranno selezionati, in base alla motivazione e partecipazione dimostrata (almeno il 65% dei partecipanti alla formazione – 50 persone nell’arco di tutto il progetto), per essere inseriti in stage della durata di almeno 3 mesi.

Inoltre, potranno beneficiare anche di un servizio di supporto legale, psicologico e di mediazione interculturale per la soluzione di eventuali difficoltà e problemi burocratici, l’efficace gestione delle dinamiche del gruppo e il rafforzamento delle competenze relazionali.

Rispondi