Intervista con Luisa Corna: “Vi presento il mio Angolo di cielo”

di Francesca Monti

Si chiama “Angolo di cielo” il nuovo singolo di Luisa Corna, un brano cantautorale intenso ed emozionante, scritto dalla stessa artista in collaborazione con Marco Colavecchio, Michele Pio Ledda, e Gabriele Oggiano.

Da qualche anno Luisa Corna, attrice, conduttrice e cantautrice di successo,  ha scelto di dedicarsi prevalentemente alla musica, sua prima grande passione, scrivendo e interpretando brani che la rappresentano, e regalando emozioni a chi li ascolta grazie alla sua voce calda e potente.

“Angolo di cielo” esprime il desiderio di Luisa di voler rendere partecipe della sua vita attuale il padre scomparso, rivolgendo a lui un grido di gioia per poter condividere, nonostante la sua assenza, il suo presente di donna realizzata. Il brano è accompagnato da un videoclip girato interamente a Palazzolo sull’Oglio, cittadina natale dell’artista e di suo padre, con la regia di Cristiano Mondini e montaggio a cura del TRK Studio, che racchiude nella sua genuina semplicità la vera essenza della vita e dei ricordi della cantautrice, come una testimonianza sospesa tra sogno e realtà, tra passato e presente.

Abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Luisa Corna. Ecco cosa ci ha raccontato.

luisa_corna_angolo_di_cielo_cover___th_320_0

Ciao Luisa, è uscito il tuo nuovo singolo “Angolo di cielo”. Ci racconti com’è nato questo brano?

“Un mio musicista, Marco Colavecchio, da tempo mi diceva di scrivere qualcosa, di tornare a cantare dei brani miei e mi proponeva delle canzoni. Ad un certo punto è arrivata questa melodia che mi ha incuriosito e ascoltandola una sera ho scritto di gesto questo testo che parla della mia vita, della mia storia, di mio padre, di quando perdi una persona e poi ad un certo punto, nonostante la mancanza, riesci comunque a sentirla vicina, a dialogarci. Tutti i genitori vorrebbero vederci felici, io allora dialogo con mio papà e gli dico che sono in un momento felice della mia vita, per rassicurarlo, per rincuorarlo. Quindi non volevo che fosse una canzone malinconica ma che avesse un messaggio positivo, venuto così, senza ragionarci sopra, perché penso che in fondo le persone che ci lasciano rimangano sempre con noi”.

Ascoltando il brano un altro messaggio che traspare è che la felicità è una condizione che dobbiamo trovare prima in noi stessi per poi essere felici con gli altri…

“Sì assolutamente, solo che la vita a volte ci mette a dura prova e non è sempre facilissimo, ma ho capito che abbiamo il dovere di provare a trovare degli equilibri dentro di noi e in un certo senso a rassegnarci a quello che è il corso della vita anche se non è mai semplice”.

Il video di “Angolo di cielo” è stato girato a Palazzolo sull’Oglio, il tuo paese. Per te è stato quindi un ritorno al passato, alle tue origini…

“Mentre pensavamo a come realizzare il video mi sono resa conto che non c’era altro posto in cui girarlo se non a Palazzolo sull’Oglio, la città in cui mio padre è nato, cresciuto, in cui ha vissuto gran parte del suo tempo e in cui sono nata anche io. Così ho ripercorso le nostre zone, quella del fiume dove papà mi insegnava a nuotare, abbiamo girato la parte dell’inciso del brano, quella nei prati, fuori da casa nostra, quindi ci sono i ricordi, i luoghi che ci appartengono”.

Qual è il ricordo più bello legato alla tua infanzia passata a Palazzolo sull’Oglio?

“Credo che non ce ne sia uno in particolare, sicuramente quello di avere avuto una famiglia unita, molto rispettosa, che mi ha trasmesso principi importanti come il rispetto, l’indipendenza, la voglia di fare, che mi hanno aiutato e dato molto”.

foto1-luisa-corna

“Angolo di cielo” farà parte di un nuovo disco?

“Sì, ci stiamo lavorando. Uscirà un altro singolo più avanti mentre il disco verrà pubblicato nel 2018, avrà un mix di sonorità, con collaborazioni che mi appartengono. Sarà ad ampio spettro”.

Ci sono degli ascolti che influenzano la tua musica?

“Ascolto di tutto, perchè mi piace la musica in generale, dalla classica al jazz, dal pop al rock. Solitamente, non scrivendo la musica delle mie canzoni, quando ascolto una melodia la prima volta e mi piace la lascio maturare e nel momento in cui riesco a scrivere il testo capisco che il brano è giusto per me, per dire quello che sento. Quindi sono molto istintiva, non faccio dei ragionamenti, non penso se potrebbe passare alla radio o piacere a un determinato tipo di pubblico, ma mi lascio guidare dalle emozioni che sento e dal piacere di fare musica”.

foto2-luisa-corna

Con quali artisti ti piacerebbe collaborare?

“Ce ne sono tanti. Ammiro molto Tiziano Ferro perchè scrive testi complessi e particolari, ha una voce bella. Un altro artista che mi piace ed ha una voce dai colori stupendi è Mario Biondi”.

Quest’estate farai dei live?

“Sì abbiamo dei live in programma, ad agosto, settembre e ottobre e poi prenderò parte ad alcuni Festival come ad esempio il Festival Show, a Mestre il 25 agosto”.

Tra l’altro tu hai anche condotto un’edizione del Festival Show, nel 2013…

“Sì, è stata una bella esperienza, c’era l’orchestra del maestro Diego Basso, si apriva la serata cantando e avevo la possibilità di duettare con gli artisti, di cantare il brano che allora aveva pubblicato da poco, Tutto e niente. E’ una bellissima manifestazione, molto strutturata e ben fatta”.

Nella prossima stagione tornerai al Teatro Manzoni di Milano con Manzoni Derby Cabaret?

“No, non torneremo con il Derby Cabaret ma faremo uno speciale e delle serate con dei concerti”.

Per quanto riguarda la tv c’è qualche progetto?

“Stiamo valutando dei progetti ma per quanto riguarda la tv non c’è nulla di concreto. Al momento voglio dedicarmi alla musica”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...