Suoni Mobili: gli appuntamenti #Tribute del Festival con gli omaggi in musica a Bowie, Springsteen e Bjork

Prosegue il festival itinerante Suoni Mobili – fino al 4 agosto, in 24 comuni tra le province di Milano, Monza Brianza e Lecco, con gli appuntamenti del filone tematico #TRIBUTE dedicato a grandi musicisti del panorama contemporaneo.

Il Festival di Musicamorfosi propone tre eventi pensati quali omaggi ad artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, divenendo fonte d’ispirazione e di grande influenza per i musicisti di intere generazioni. S’inizia giovedì 27 luglio, a partire dalle 21.30 con la presentazione dell’autobiografia di Bruce Springsteen Born to Run (Mondadori, 2017) ad opera del traduttore ufficiale del libro Michele Piumini. L’incontro alternerà agli interventi di Piumini alcuni set musicali dedicati del cantautore di Chicago John Fonseca Fatum, intrecciando note e parole in un unico filone narrativo incentrato sulla vita e sulle opere del celebre cantautore di Born in the USA. Storytelling, aneddoti biografici e radici folk e blues di Springsteen troveranno nella serata Born to Run un’esperienza unica per chiunque sia interessato alla musica del ‘Boss’ del New Jersey, uno degli artisti internazionali più apprezzati di sempre in Italia, in pieno spirito USA grazie anche ai milk shake della Gelateria Baracca di Lissone.

Si prosegue con Enrico Merlin e il suo Aperitivo con David Bowie all’Agriturismo La Costa di La Valletta alle 18. Il musicologo e chitarrista Enrico Merlin, considerato uno dei massimi esperti di vita e opere del ‘Duca Bianco’, guiderà il pubblico attraverso una lettura critica del testo Sono l’Uomo delle Stelle, ovvero i ‘parlano di me’ sulle principali riviste di musica internazionali e alcune interviste rilasciate durante la carriera della rockstar britannica, che ha stravolto irreversibilmente le regole della musica contemporanea. Merlin è anche custode di storie mai sentite prima d’ora, come il suo scambio di e-mail con Bowie risalente ad anni fa riguardo musica, jazz, arte e filosofia, episodi grazie a cui verranno descritti i capolavori che hanno cambiato per sempre il destino della musica.

Chiude il cerchio Bjork on the Moon, una serata di sperimentazione e reinterpretazione del repertorio della cantautrice islandese da parte dei musicisti d’eccezione del Max De Aloe Quartet, con Roberto Olzer, Marco Mistrangelo e Nicola Stranieri. Un progetto visionario che ruota attorno al vasto e più che mai variegato universo musicale di Bjork attraverso i retaggi techno, alternative rock, jazz, elettronica, musica classica, trip hop, minimal della sua discografia, avvicinando generi apparentemente inconciliabili attraverso la chiave di lettura proposta da alcuni tra i maggiori esponenti del jazz contemporaneo in Italia, e non solo.

In parallelo alla programmazione artistica del festival, lo Street Food di Tasty-Italy e MrPaip ristorerà e rinfrescherà gli spettatori di Suoni Mobili 2017, grazie al posizionamento di apecar riconvertite alla ristorazione che proporranno, in occasione di quasi ciascun evento in cartellone, menu tematici e pensati “in abbinamento” ai suoni del Festival.

Ai concerti di Suoni Mobili 17 sarà inoltre possibile acquistare il discomobile #5, la compilation a tiratura limitata che riassume i ‘Greatest Hits’ musicali presentati dal vivo, con registrazioni esclusive di esibizioni delle precedenti edizioni del festival.

La libera donazione sarà effettuabile a ogni concerto, per sostenere il festival in equilibrio delicato tra sponsor privati e contributi di Enti pubblici.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...