Risorgimarche: oltre ventimila persone al live di Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa. Alla cantante conferita la cittadinanza onoraria di Castelraimondo

Oltre ventimila persone hanno assistito ieri al concerto di Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa a Morro di Camerino, dove ha fatto tappa “RisorgiMarche -Festival di solidarietà per la rinascita delle comunità colpite dal sisma”, ideato e promosso da Neri Marcorè, con l’obiettivo di riportare il turismo nei bellissimi territori della Marche, attraverso tredici imperdibili concerti gratuiti dal 25 giugno al 3 agosto con grandi protagonisti della scena musicale italiana, nei più bei parchi montani della regione.

Il dovere dell’arte della musica è portare conforto, vicinanza, speranza, stare vicini a chi sta attraversando drammi come quello che ha colpito il Centro Italia, dare il nostro contributo per la rinascita“, ha detto Fiorella Mannoia, da sempre molto sensibile alle cause sociali, che ha cantato i brani del suo nuovo disco “Combattente” e le hit della sua straordinaria carriera, mentre Luca Barbarossa, che oltre ad essere un grande cantautore è anche un affermato conduttore, ha interpretato i suoi successi.

DGA3631XoAA8eIU

DGA3631XUAQx4u6

credit foto profilo Twitter Risorgimarche

Prima di esibirsi nel live di Risorgimarche, Fiorella Mannoia ha vissuto un altro momento speciale. Nella mattinata di ieri, domenica 30 luglio, ha infatti ricevuto la cittadinanza onoraria di Castelraimondo, paese del maceratese, di cui è originaria la madre. Fiorella è arrivata a mezzogiorno in piazza della Repubblica, accolta da una folla festante e ha dichiarato emozionata: “Ho tantissimi ricordi legati a Castelraimondo, di quando da piccola venivo a trovare mia nonna. Oggi entro a far parte della famiglia di Castelraimondo e sono orgogliosa di essere qui. Lo sarebbe stata anche mia madre, che se ne andava proprio in questi giorni dell’anno scorso. Nulla accade per caso e oggi anche lei è qui con noi”.

Il sindaco della città marchigiana, Renzo Marinelli, nel conferire la cittadinanza onoraria all’artista ha detto: “Conferirle questa cittadinanza rappresenta il rafforzamento di quel legame che da sempre unisce la nostra cittadina a Fiorella Mannoia. Siamo orgogliosi ed emozionati, anche perché prima di essere un’incredibile artista, Fiorella è una donna sensibile, che anche nel dramma del terremoto che ha colpito il nostro territorio ha saputo esprimere fin dal primo momento la propria vicinanza”.

 

Rispondi