SERIE A 2017/2018 -Prima giornata: Vittorie per Milan, Inter, Roma, Sampdoria e Chievo

Prima giornata di campionato di Serie A spumeggiante e ricca di gol. Inter, Milan e Roma rispondono alla Juventus e al Napoli vincendo la prima partita della stagione 2017/2018, confermando la qualità dei propri organici. La Serie A è ripartita con il minuto di silenzio in memoria delle vittime di Barcellona, mentre a Bologna è stato reso omaggio con uno striscione in catalano sugli spalti.

L’Inter di Spalletti ha battuto 3-0 la Fiorentina di Pioli. I nerazzurri sono passati in vantaggio al 6’ con Icardi che ha trasformato un rigore, concesso per un fallo di Astori sullo stesso argentino. L’Inter ha raddoppiato al 15’ ancora con Icardi che di testa ha messo in rete, su cross di Candreva. Il tris porta la firma di Perisic all’80’.

Il Milan di Montella ha superato con un secco 3-0 il Crotone di Nicola. Al 5′ i calabresi sono rimasti in dieci per l’espulsione di Ceccherini, per fallo da rigore in area su Cutrone, decisione presa dopo il consulto del VAR. Kessiè ha trasformato il penalty portando in vantaggio i rossoneri, che hanno raddoppiato all’8’ con una girata di testa di Cutrone su cross di Suso e hanno messo a segno il tris al 23’ del primo tempo con un diagonale dello stesso Suso.

Buona la prima anche per la Roma di Di Francesco che ha espugnato l’Azzurri d’Italia battendo l’Atalanta per 1-0. Decisivo è stato il gol del neo acquisto Kolarov al 31’ del primo tempo con una punizione che si è infilata nell’angolo lontano. E’ stata una partita ricca di emozioni, l’Atalanta ha creato diverse occasioni da rete e ha anche preso un palo al 42’ della ripresa con Ilicic.

La Lazio invece è stata fermata in casa sullo 0-0 dalla Spal, che ha vissuto un ritorno in A da favola dopo 49 anni. I laziali si sono resi pericolosi con le conclusioni di Immobile e Milinkovic-Savic ma la Spal ha retto bene e ha anche centrato un palo con Viviani. Da segnalare l’esordio con la maglia dei ferraresi del neo acquisto Borriello.

La Sampdoria ha battuto il Benevento neo promosso in A per 2-1. I campani sono passati in vantaggio al 15’ con una giocata di fino di Ciciretti, che in area si è inventato un sinistro morbido sul palo più lontano. I blucerchiati hanno trovato il pari al 39’ con un tap-in vincente di Quagliarella, che ha poi firmato anche la rete del definitivo 2-1 al 54’.

Ottimo esordio anche per il Chievo che ha battuto 2-1 l’Udinese in trasferta. I clivensi sono andati in vantaggio al 15’ con un colpo di testa di Inglese, i friulani hanno pareggiato al 37’ con un gran tiro dal limite dell’area di contro balzo di Thereau. Al 54’ Birsa ha siglato il gol del 2-1 per i gialloblu.

Bologna-Torino è finita 1-1. I rossoblu di Donadoni sono passati in vantaggio al 27’ con Di Francesco, che con un gran sinistro ha messo la palla sotto l’incrocio. Al 33’ un’invenzione di Ljajic dal limite ha permesso ai granata di pareggiare.

Pareggio a reti bianche infine tra Sassuolo e Genoa. Da segnalare la traversa colpita dai rossoblu al 15’ della ripresa con Biraschi e l’esordio del giovane Salcedo (16 anni ad ottobre) nelle fila genoane.

RISULTATI 1a GIORNATA SERIE A:

Juventus-Cagliari 3-0 (12’ Mandzukic, 46’ Dybala, 66’ Higuain)

Verona-Napoli 1-3 (32’ Souprayen aut., 39’ Milik, 62’ Ghoulan, 83’ Pazzini)

Bologna-Torino 1-1 (27′ Di Francesco, 33′ Ljajic)

Crotone-Milan 0-3 (6′ rig Kessié, 18′ Cutrone, 23′ Suso)

Inter-Fiorentina 3-0 (6′ big Icardi, 15′ Icardi, 79′ Perisic)

Lazio-Spal 0-0

Sampdoria-Benevento 2-1 (15′ Ciciretti, 28′ Quagliarella, 54′ Quagliarella)

Sassuolo-Genoa 0-0

Udinese-Chievo 1-2 (15′ Inglese, 37 Thoreau, 54′ Birsa)

La classifica dopo la prima giornata vede Juventus, Milan, Inter, Napoli, Chievo, Sampdoria e Roma a 3 punti; un punto per Torino, Bologna, Genoa, Lazio, Spal e Sassuolo; a quota 0 Udinese, Atalanta, Verona, Cagliari, Crotone e Fiorentina.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...