Libri da leggere quest’estate: “Col cuore coperto di neve. Dell’amore e altre storie” di Silvestro Montanaro

“Col cuore coperto di neve. Dell’amore e altre storie” è il nuovo libro del giornalista Silvestro Montanaro, già autore dei programmi televisivi “C’era una volta” e “Dagli Appennini alle Ande” per la Rai. La prefazione è firmata da Fiorella Mannoia.

Il libro raccoglie le voci di quella parte di mondo spesso dimenticata, con cui non vogliamo confrontarci perchè la condizione di miseria e di sofferenza ci sembra insostenibile, o forse soltanto perchè è più facile ignorare quello che accade vicino o lontano da noi. Ci sono le storie di Cleber che sapeva volare e della prostituta Fernanda che scoprì l’amore, di Alessandra che lottò con il Lupo e di Mae che un giorno vide l’acqua che ride, della morte del principe azzurro e di colle speciali, di biscotti miracolosi e di un aquilone che pregava il cielo, di un nonno ed un bambino che si salvarono la vita a vicenda, di Aminata che non aveva più lacrime e di Salvatore che attraversò il mare.

Nella prefazione Fiorella Mannoia scrive: “Se il vostro cuore è pronto per sopportare la verità su che cosa vuol dire nascere donna nella parte povera e dimenticata del mondo, e qual è il prezzo che queste nostre povere sorelle sfortunate devono pagare, il prezzo di un orrore che pesa come un macigno sulla coscienza di ognuno di noi, e di ogni uomo che vorrà leggere quanto riportato in questi racconti, vi commuoverete come è successo a me, e ogni volta che guarderete i vostri figli, e soprattutto le vostre figlie, crescere felici, ringrazierete gli Dei per avervi dato la fortuna di nascere in questa piccola e privilegiata parte di pianeta. Ma anche allora, non sentitevi in salvo. Nessuno è in salvo”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...