MITO 2017: Impressionismo Magico -Tallinn Chamber Orchestra il 13 settembre

Mercoledì 13 settembre, MITO SettembreMusica 2017 celebra un rituale musicale, al contempo sacro e profano, interamente dedicato alla cultura musicale estone: sul podio del palcoscenico “naturale” del presbiterio della barocca Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, Risto Joost conduce la Tallin Chamber Orchestra e l’Estonian Philharmonic Chamber Choir nell’interpretazione delSalve Reginadi Arvo Pärt e diMoorland Elegiesdi Tonu Kõrvits, composizione che è qui possibile ascoltare in prima esecuzione italiana. Il concerto sarà preceduto dalla consueta introduzione di Gaia Varon.

Morlaand Elegies trae la sua fonte d’ispirazione dai colori e dalla vastità della brughiera più famosa della letteratura, quella situata nel West Yorkshire inglese, dove si svolge l’azione di Wuthering Heigths (Cime tempestose), il capolavoro della Brontë. Nove sono le poesie della Brontë che Tõnu Kõrvits ha utilizzato per comporre le sue Elegie della Brughiera, nella scelta della poetessa estone Doris Kareva. Ispirate a tale opera poetica, tinta di una melanconia ruvida, selvaggia, battuta da un vento oscuro – una sorta di santificazione estatica delle precoci passioni e della tristezza della scrittrice-  le Moorland Elegies sono un viaggio nel più oscuro e misterioso angolo della solitudine, racconta Kõrvits; un luogo ove nessuno oserebbe gettare il suo sguardo una seconda volta». Destinato ad un coro misto e ad un’orchestra d’archi, il ciclo ha debuttato nella Chiesa di San Giovanni a Tallinn il 31 ottobre del 2015, andando a rinnovare quel giudizio estetico sulla sua musica, che da alcuni anni ormai è sussunto in una suggestiva etichetta: impressionismo magico.

Tale definizione, in realtà, potrebbe estendersi a gran parte della produzione musicale baltica, dalla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, e il cui – involontario – iniziatore potrebbe essere individuato proprio in Arvo Pärt. Estone come Kõrvits, classe 1935, oggi probabilmente uno dei compositori più famosi al mondo, ben al di là dei confini della musica accademica, è celebrato quale autore di musica sacra. Il Salve Regina, dallo Stabat Mater datato 1985, esemplifica bene le caratteristiche del suo stile fortemente evocativo, costruito su brevi ma significative cellule musicali, una tecnica che sovente ha portato ad inserire erroneamente Pärt tra i compositori “minimalisti”. Commissionato dalla Fondazione Alban Berg, la partitura viene qui presentata nella versione per coro misto (soprano, contralto e tenore) e orchestra d’archi. La struttura e il metro della preghiera informano di sé l’intera partitura: è dalla parola, a suo avviso, che scaturisce la musica. L’esito è una pagina intrisa di un profondo sentimento di consolazione, in cui il dolore muta in una luce di speranza.

Il contributo musicologico da cui attinge questo testo, edito sul programma di sala, è a cura di Fabrizio Festa.

Il Festival delle Città di Milano e Torino, realizzato da I Pomeriggi Musicali di Milano e Fondazione per la Cultura di Torino con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è reso possibile anche grazie al prezioso contributo del partner Intesa Sanpaolo, che ha creduto al progetto sin dalla prima edizione, al sostegno di Compagnia di San Paolo e degli sponsor Pirelli e Fondazione Fiera di Milano.

* Non essendo prevista alcuna biglietteria in questa sede di concerti è necessario acquistare il proprio biglietto presso labiglietteria di MITO SettembreMusica a Milano, al Teatro Dal Verme, in via San Giovanni sul Muro (apertura: martedì a sabato, con orario 11-19) o su ticketone.it
Per i nati dal 2002, i biglietti per tutti i concerti hanno un costo di euro 5. Informazioni: +39.02.87905201 – biglietteriamito@ipomeriggi.it

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...