Storico eccezionale bis iridato ai Mondiali di ciclismo juniores di Bergen per Elena Pirrone, che si è laureata campionessa del mondo su strada dopo aver conquistato il titolo a cronometro. Prima di lei c’era riuscita solo Nicole Cook, ciclista britannica che ha collezionato poi titoli olimpici e mondiali.
La vittoria è arrivata al termine di una gara avvincente, resa difficile dalla pioggia e dall’asfalto bagnato, in cui Elena Pirrone è scattata in solitaria a 30 km dal traguardo e ha mantenuto il comando fino alla fine, controllando gli attacchi delle avversarie. Ottimo terzo posto per Letizia Paternoster, a coronamento di una corsa grintosa.
“Ho terminato con i crampi, esausta, ma sono veramente felice. Non pensavo di riuscire a ottenere l’oro anche su strada. E’ bellissimo”, ha detto Elena Pirrone.
credit foto Federciclismo