Stasera su Retequattro a “Terra!”: lo scontro ideologico tra fascismo e antifascismo

«Terra!» – in onda lunedì 25 settembre, in seconda serata, su Retequattro – si occupa di un tema tornato in primo piano: lo scontro ideologico tra fascismo e antifascismo.

Il giudizio storico resta fermo: è stato un regime liberticida, ha emanato leggi razziali, ha mandato migliaia di italiani a morire in guerre d’aggressione. Ma ha senso punire nostalgie e propaganda? La puntata del settimanale condotto da Toni Capuozzo parte dalle polemiche sulla legge Fiano per interrogarsi su questo argomento.

Cosa resta, nell’Italia di oggi, stretta tra crisi economica e disorientamento, del Ventennio? Cosa si nasconde dietro le polemiche che, nel savonese, investono la vicenda di una tredicenne uccisa dai partigiani? E infine: cosa vuol dire riproporre miti e memorie di una dittatura?

Le forze del radicalismo di destra (nostalgiche del fascismo) raccolgono consensi in quote marginali – ma tuttavia ancora esistenti – di giovani. Perché? Cosa offrono? Che risposte danno a quello che, semplificando, definiamo disagio giovanile?

 

Rispondi