Que viva el CHE: dal 9 al 29 ottobre al Cinema Spazio Oberdan Milano

Dal 9 al 29 ottobre presso il cinema Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone, a cinquant’anni esatti dalla scomparsa (9 ottobre 1967), una rassegna per celebrare Ernesto Che Guevara, figura leggendaria, mito senza tempo a livello planetario, divenuto dagli anni Sessanta il punto di riferimento, l’icona, la bandiera di qualsiasi movimento di lotta per i diritti umani e per la libertà.

In programma 5 film, 4 dei quali prendono in considerazione gli ultimi anni della breve vita del Che, quelli boliviani.
Fra i titoli ne segnaliamo in particolare due molto rari e belli: Mi hijo el Che, del grande regista argentino Fernando Birri, ed Ernesto Che Guevara, le Journal de Bolivie di Richard Dindo.

In programma anche Che Guevara – Il corpo e il mito, un documento scioccante, di estrema importanza didattica e sociale che offre un quadro completo sulla leggenda dell’uomo; Che – Guerrilla di Steven Soderbergh, interpretato dall’immenso Benicio Del Toro; Le ultime ore del Che, che ricostruisce le ultime vicende della vita di Guevara a partire dal momento della cattura.

Questa rassegna è l’occasione per inaugurare una collaborazione con Fondazione Feltrinelli, che propone dal 10 ottobre al 3 novembre la mostra “Il Che Vive! Ernesto Guevara e l’America Latina nel patrimonio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli”, un viaggio nel pensiero e nell’attivismo politico che hanno guidato la vita di uno dei protagonisti del ventesimo secolo.
Due dei film in programma (Mi hijo el Che e Ernesto Che Guevara, le Journal de Bolivie) saranno proiettati anche presso la Fondazione Feltrinelli di Viale Pasubio 5.

Alla proiezione di giovedì 9 ottobre sarà presente in sala lo storico, saggista e responsabile delle attività editoriali di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli David Bidussa.

PROGRAMMAZIONE:

09.10 h 21.15
Mi hijo el Che
R.: Fernando Birri. Spagna, Cuba/Italia, 1985, 71’, v.o. sott. it.
L’Avana. Intervista a Ernesto Guevara Lynch, padre del Che, con immagini di repertorio sulla sua infanzia, che racconta il figlio esplorando la sua memoria, lo spirito avventuroso, i viaggi, i diari, la generosità dell’uomo prima che diventasse la figura mitica che tutti conoscono.
Sarà presente in sala lo storico David Bidussa.

11.10 h 17.30
Che Guevara il corpo e il mito 
R.: Raffaele Brunetti, Stefano Missio, 2007, 52’.
Nell’ottobre del 1997, una spedizione guidata dall’antropologo forense Alejandro Incharregui ha riportato alla luce i resti di Ernesto Che Guevara, ucciso da militari boliviani nell’ottobre del 1967 e sepolto in una fossa comune con i suoi compagni a Vallegrande, in Bolivia. Per trent’anni, il ‘fantasma’ di Che Guevara ha influenzato i destini e le vite di molte persone, dai militari coinvolti nella sua uccisione, ai compagni sopravvissuti, ai giornalisti in cerca della verità, oltre che un’intera generazione che nel 1968 esponeva il poster con l’immagine stilizzata del Che.

13.10 h 18.30
Che – Guerrilla
R.: Steven Soderbergh. Sc.: Peter Buchman, Benjamin A. Van Der Veen. Int.: Benicio Del Toro, Demian Bichir, Rodrigo Santoro, Catalina Sandino Moreno, Maria D. Sosa, Othello Resoli, Franka Potente, Norman Santiago. USA/Francia/Spagna, 2008, col., 132’.
Dopo la rivoluzione cubana, il Che è all’apice della sua fama e del suo potere. Poi improvvisamente sparisce, e ricompare in incognito in Bolivia, dove organizza un piccolo gruppo di compagni cubani e reclute boliviane destinati a dare inizio alla grande rivoluzione latino-americana. Quella della campagna boliviana del Che è una storia di tenacia, sacrificio e idealismo – è il racconto della sconfitta di una guerra di guerriglia che alla fine lo condurrà alla morte. Ripercorrendo la sua storia, riusciamo a capire come il Che sia rimasto un simbolo dell’idealismo e dell’eroismo, ancora vivo nei cuori della gente di tutto il mondo.

14.10 h 15
Mi hijo el Che Replica

14.10 h 18.45
Le ultime ore del Che 
R., sc. e fot.: Romano Scavolini. Mont.: Paolo Maseli. Italia, 2003, 60’.
Romano Scavolini ricostruisce attraverso una serie di interviste le ultime ore del Che dopo la sua cattura a La Higuera in Bolivia.

18.10 h 18.15
Le ultime ore del CheReplica

21.10 h 20
Che Guevara il corpo e il mitoReplica

22.10 h 15
Ernesto Che Guevara, le journal de Bolivie
R.: Richard Dindo, 1994, 92’.
Un film sugli ultimi venti giorni del Che, partendo dal resoconto dettagliato e personale del suo diario, fino al giorno della sua morte, il 9 ottobre 1967, per volere dell’esercito boliviano in collaborazione con la CIA.

27.10 h 19
Ernesto Che Guevara, le journal de Bolivie Replica

29.10 h 21.15
Mi hijo el CheReplica

Rispondi