A Le Festival du cinema italien 2017 appuntamento con il cinema di Marco Tullio Giordana e omaggio a Luigi Comencini

Le Festival du cinema italien 2017 (27 ottobre-12 novembre) festeggia 40 anni e li celebra ospitando a Villerupt Marco Tullio Giordana con sei film che vanno da “I cento passi” fino a “Due soldati”, presentato allo scorso Festival di Locarno. L’ampio omaggio all’autore di “La meglio gioventù” comprende anche la mostra fotografica “Il cinema di Marco Tullio Giordana” nelle foto di Angelo R. Turetta, testimonianza di una feconda collaborazione iniziata nel 1999 sul set di “I cento passi”.

Le foto esposte nella mostra fanno parte del fondo CliCiak del Centro Cinema Città di Cesena.

Un tributo speciale sarà dedicato all’indimenticabile Maestro Luigi Comencini con una selezione di film curata da Franco Codelli, critico e collaboratore di Cannes ed altri festival internazionali.

Il Festival di Villerupt, guidato dal direttore generale Antonio Compagnone e dal direttore artistico Oreste Sacchelli, è la più completa rassegna annuale di cinema italiano all’estero. Sono oltre 50 i titoli distribuiti nelle varie sezioni (Concorso, Panorama, Documentari, Eventi speciali e retrospettive) .

Villerupt è una cittadina francese al confine con il Lussemburgo, sede in passato di ferriere e miniere e marcata da una forte immigrazione italiana.

Rispondi