X Factor 11: da giovedì 26 ottobre in prima serata in diretta su Sky Uno HD al via i Live. Le dichiarazioni dei giudici e i team

Giovedì 26 ottobre in prima serata in diretta su Sky Uno HD, X Factor 11 entra nella fase calda con otto puntate Live che si svolgeranno all’interno della X Factor Arena, e che porteranno i 12 talenti scelti dai 4 giudici Levante, Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli, a sfidarsi per raggiungere la finalissima del 14 dicembre al Mediolanum Forum di Assago.

A poche ore dall’inizio dei Live, la giuria con le rispettive squadre e il conduttore di X Factor Alessandro Cattelan hanno incontrato la stampa e parlato della nuova edizione del talent prodotto da FremantleMedia.

DM5JB77WAAA2tUO.jpg

“Sono carico e pronto, è sempre bello ritornare. Spesso dico che X Factor è semplice da fare: basta contare fino a dodici nella prima puntata, fino a undici nella seconda… ma la parte più difficile è cercare ogni anno di dare un tono a quello che si fa”, ha esordito Alessandro Cattelan.

Il coreografo e ballerino Luca Tommassini che quest’anno è anche inviato speciale sui social per raccontare il dietro le quinte dei live, ha dichiarato: “Abbiamo lo studio più tecnologico al mondo: anche Simon Cowell mi ha chiamato a casa sua perchè voleva capire come lavoriamo. Ci sono dodici lift motorizzati sul palco e una serie di laser: questa è un’esclusiva,  siamo l’unico programma TV che li ha, perchè di solito sul piccolo schermo sono vietati. Vogliamo iniziare alla grande prestando però attenzione all’ecologia: infatti tutte le scenografie e i costumi sono realizzati al 90% con materiale di riciclo”.

DM5NCSqXcAEkv1-.jpg

Si è passati quindi alla presentazione dei team, a cominciare dalla categoria Under Uomini, guidata da Fedez e composta da Gabriele Esposito, Samuel Storm e Lorenzo Bonamano. “Sono molto soddisfatto, come ogni anno abbiamo la possibilità di scegliere i talenti in un vivaio ampio ed eterogeneo. Non necessariamente si selezionano i più bravi, ma quelli che psecondo noi possono fare il percorso migliore”, ha raccontato Fedez, che è affiancato dal producer Fausto Cogliati.

DM5NCSqWsAE4zj_.jpg

Manuel Agnelli è invece alla guida dei Gruppi affiancato dal producer Rodrigo D’Erasmo. Queste le tre band selezionate :i Maneskin (Damiano, Victoria, Thomas e Ethan), il duo siciliano Sem&Steen e i Ros (Camilla, Kevin e Lorenzo): “Sono fortunato, quest’anno i gruppi mi permettono di fare un discorso più chiaro e con meno compromessi. Hanno tutti una forte personalità e quindi sanno riportare ogni canzone che assegno loro al proprio mondo. Questo mi permetterà di spaziare e divertirmi di più. Ho scelto dei gruppi con inediti molto forti perchè fuori dal talent gli autori tendono a tenere per i più grandi artisti le loro canzoni, come successo lo scorso anno. Per me è stata una delusione. Penso che invece bisogna investire sui giovani. Quest’anno vogliamo dimostrare la forza dei gruppi anche a livello autorale”, ha dichiarato Manuel.

DM5NCSqW4AAWkAS.jpg

Mara Maionchi, grande e gradito ritorno a X Factor, insieme al producer Ioska Versari, è al comando degli Over, composti da Andrea Radice, Lorenzo Licitra ed Enrico Nigiotti: “Cercherò di fa il mio meglio, i miei ragazzi cantano molto bene ma non so dire che cosa succederà. Le canzoni sono fondamentali e aiutano anche chi è meno bravo dei miei. Voglio lavorare seriamente, i miei ragazzi devono essere seri e concentrati, lasciando a casa paure ed emozione”, ha detto Mara.

DM5NCSpW0AAD6U-.jpg

Infine Levante, new entry di questa edizione, alla guida delle Under Donne, insieme al producer Antonio Filippelli, formate da Camille Cabaltera, Virginia Perbellini e Rita Bellanza. “Tutte le voci delle mie ragazze hanno un percorso segnato, ho scelto tre caratteri vocali molto differenti che riempiono il palco e sanno raccontare il proprio trascorso. Abbiamo iniziato a lavorare e mi sono già presa grandi soddisfazioni. concordo con Manuel, anche secondo me mancano gli autori volenterosi che abbiano voglia di dare i loro brani ai nostri interpreti. Spenti i riflettori è necessario continuare a fare musica anche su palchi più piccoli di X Factor e quindi le canzoni sono importanti, per esprimere le caratteristiche di ogni interprete”, ha detto Levante.

Durante la conferenza stampa sono stati annunciati anche i primi ospiti che saliranno sul palco della X Factor Arena, dai Negramaro che prenderanno parte per la prima volta al talent, a Dua Lipa, Sam Smith, Harry Styles, Noel Gallagher e agli ex concorrenti Francesca Michielin e Michele Bravi. Si esibiranno anche i due giudici Manuel Agnelli e Fedez, il primo con gli Afterhours e Carmen Consoli, il secondo con J-Ax.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Strafactor, il talent show alla ricerca del concorrente più alternativo e stravagante, con Elio e i due giudici Jake La Furia e Drusilla Foer, e la conduzione di Daniela Collu, in arte #Stazzitta.

Proseguirà anche la striscia quotidiana X Factor Daily in onda dal lunedì al venerdì alle 19,40 su Sky Uno HD, condotta da Aurora Ramazzotti, che ci farà conoscere i 12 protagonisti della gara nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni. Quest’anno i concorrenti avranno maggiori possibilità per uscire dal loft e dopo la presentazione dei loro inediti, potranno esibirsi in più contesti di fronte al pubblico e girare il loro primo videoclip.

credit foto X Factor

a cura di Francesca Monti

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...