LUCA GEMMA in concerto per presentare i brani del suo nuovo album “La felicità di tutti”

Dopo l’anteprima di ottobre in Francia, il cantautore LUCA GEMMA presenterà per la prima volta live in Italia i brani del suo nuovo album “LA FELICITÀ DI TUTTI” (Adesiva discografica/Self), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Queste le prime date confermate: sabato 4 novembre presso il locale Acqua Cheta di Tremezzina, provincia di Como (via Statale Regina, 3/D – ore 22.00 – ingresso gratuito); il 21 novembre alla Salumeria della Musica di Milano (Via Antonio Pasinetti, 4 – ore 21.00 – costo ingresso 10 euro) nell’ambito degli eventi della Milano Music Week, opening Act “Vita da cantautrice”: live set con Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Manuela Pellegatta e Sara Velardo.

Prodotto e arrangiato da Paolo Iafelice e dallo stesso Luca Gemma, “LA FELICITÀ DI TUTTI” è un album che contiene 10 brani, 9 inediti scritti interamente dal cantautore più una versione originale di “Cajuina”, celebre brano dell’artista Caetano Veloso, rivisitata con un testo in lingua italiana di Luca Gemma e la voce di Ricardo Fischmann, cantante brasiliano dei Selton. Fra gli ospiti del disco anche Lele Battista al pianoforte e ai sintetizzatori.

L’album di Luca Gemma si caratterizza per una sonorità che rivela un naturale mix di generi fra canzone d’autore, folk, rock, soul e R&B. Attraverso la sua voce, l’artista intona un inno alla vita e invoca il suo desiderio di vivere in un mondo migliore.

La copertina dell’album, ispirata a “Exile on Main St.” dei Rolling Stones del 1972, è stata realizzata con un collage di foto che rappresentano un puzzle di tutti coloro che desiderano essere felici: fragole, fiori, cani, bambini, donne alate, illuminati, acrobati, signore di ogni età.

Questa la tracklist dell’album: “La felicità di tutti”, “Un bacio in più”, “Cajuìna (esistere)”, “Always”, “Tra qualche miliardo di stagioni”, “Accade”, “Prima di parlare”, “Fragole e cielo”, “Finalmente nuoti”, “Futuro semplice”.

«“La felicità di tutti” è un disco “old school”: molto ritmico, tutto suonato, con basso e batteria in evidenza, percussioni, trame di chitarre r&b e folk, fiati in sezione e sax solisti alla Maceo Parker, pianoforti elettrici e sintetizzatori vintage – spiega Luca Gemma, in merito al disco – Ha un titolo hippy. Forse perché lo slogan “Peace & Love” ha 50 anni e io anche. La felicità di tutti è un desiderio, un’utopia, un’ambizione, un’idea fricchettona. Significa saper guardare il mondo con gli occhi degli altri, mettersi nei panni degli altri e uscire dall’egoismo, dal tutti contro tutti quotidiano, dalla cattiveria che gira intorno. Vuol dire parlare di meno e ascoltare meglio. Essere gentili e considerarsi umani. Non lasciare cadaveri, metaforici e non, dietro di sé, nel lavoro e nella vita. Deporre l’ascia di guerra quotidiana: i bianchi contro tutti gli altri colori, i ricchi contro i poveri, i poveri contro i più poveri, i fedeli contro gli infedeli, gli uomini contro le donne, i grandi contro i bambini. E tutti contro la natura, gli animali e il pianeta, ridotto a una stupenda discarica».

 

Rispondi