Cristina D’Avena racconta il nuovo disco “Duets- Tutti cantano Cristina”: “C’è voglia di cantare queste sigle e di tornare un po’ bambini”

a cura di Francesca Monti

Tutti noi ragazzi degli anni ’80 siamo cresciuti con le canzoni di Cristina D’Avena e ancora oggi che abbiamo superato i trenta anni continuiamo a cantare quelle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia e che in qualche modo ci rappresentano. Il 10 novembre esce “Duets- Tutti cantano Cristina”, uno dei dischi più attesi dell’anno, un tassello importante nel percorso artistico di Cristina D’Avena, che ha voluto coinvolgere sedici Big della musica italiana, da J-Ax a Loredana Bertè, da Emma a Michele Bravi, da Annalisa a Chiara, passando per Benji & Fede, Alessio Bernabei, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Elio, Ermal Meta, Arisa, i La Rua, Noemi, Baby K, che hanno duettato con lei sulle note delle sigle più amate. Nato dalla collaborazione tra Crioma e Warner Music “Duets – Tutti cantanio Cristina” ha iniziato a prendere forma dietro le quinte del Festival di Sanremo 2016, quando la cantante è stata tra i super ospiti della kermesse. Da quel momento ha iniziato a pensare ad una tracklist e agli artisti da contattare e via via il sogno è diventato realtà.

DSCF4491.JPG

Cristina D’Avena, con grande entusiasmo, ha presentato il nuovo disco alla stampa durante un incontro a Milano: “Non è stato semplice scegliere le canzoni da inserire nella tracklist. Io in carriera ho cantato più di 700 sigle e a malincuore abbiamo dovuto escludere canzoni molto amate come “Memole, dolce Memole”, “Vola mio mini Pony”, “Batman”, “Ti voglio bene, Denver”, “Rossana”. Con gli artisti che duettano con me ci siamo confrontati riguardo il brano da cantare. Ognuno di loro ci ha messo il cuore, ha lasciato da parte il personaggio e ha indossato gli abiti del bambino ripercorrendo la propria infanzia e questo ha permesso di dare un valore aggiunto alle canzoni, che è costituito dalla spontaneità. Ringrazio la Warner Music, mia sorella Clarissa, la Crioma, Alessandra Valeri Manera che ha scritto tutti i testi delle sigle dei cartoni, e tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto”.

cristina-davena-cd-2017

Cristina D’Avena ha poi raccontato alcuni divertenti aneddoti: “Ogni artista ha scelto una canzone per un motivo particolare: Chiara ad esempio mi diceva che da piccola voleva essere Sailor Moon. Michele Bravi invece, quando l’ho chiamato pensava si trattasse di uno scherzo telefonico, mentre Loredana Bertè era talmente entusiasta di partecipare a questo progetto che cantava tutto il giorno Occhi di gatto. Ermal Meta ha messo la sua impronta musicale su “Piccoli problemi di cuore”, uno dei miei duetti preferiti, J-Ax e Baby K hanno scritto dei versi originali rispettivamente per ‘Pollon’ e ‘Kiss me Licia’. Insomma ognuno di loro ha impreziosito le canzoni, senza però snaturarle, anche grazie agli arrangiamenti fatti da diversi produttori”. Infatti il fil rouge che lega questi duetti con artisti di generazioni e di generi musicali diversi è proprio la voce unica di Cristina D’Avena, da sempre amatissima dal pubblico, che con questo disco ottiene una sorta di riscatto: “Per tanto tempo sono stata identificata come la cantante che canta sigle per bambini, con questo disco penso di aver dimostrato che le mie non sono solo sigle, sono canzoni. Ed è ogni volta bellissimo ed emozionante vedere il pubblico che ai miei concerti, e pochi giorni fa al Lucca Comics, canta e si diverte. Potrei anche fare altro, mi piacerebbe un disco di cover, ma non smetterei mai di cantare per i bambini. Anche le nuove generazioni mi conoscono, grazie a ‘Doraemon’ o ‘Siamo fatti così’, cartoni che vanno ancora in onda”.

cristina-davena-1

credit foto Luisa Carcavale

Rispetto a trenta anni fa la tv dei ragazzi oggi è molto cambiata: “Mi spiace che la tv dei ragazzi sia molto diversa rispetto a quella di un tempo: oggi ci sono tanti canali ma mi pare si dia meno attenzione ai giovani che sono il nostro futuro. Un tempo c’erano programmi per bambini sulla Rai o su Mediaset come Bim Bum Bam, oggi è tutto più social e si è persa un po’ la possibilità di un contatto diretto con le persone. Il cartone animato è libertà pura, un mondo fantastico che ti dà la possibilità di esprimerti”, racconta l’artista a cui piacerebbe molto fare un concerto con tutti i cantanti coinvolti in Duets: “Sarebbe bellissimo fare un live con tutti loro. Vedremo se sarà possibile”.

Infine Cristina D’Avena ha spiegato che potrebbe esserci un secondo capitolo di Duets, con nuovi duetti: “Mi piacerebbe cantassero le mie canzoni Fiorella Mannoia, ma anche Renato Zero che sarebbe perfetto per ‘Il mistero della pietra azzurra’. E poi ci sono quegli artisti con cui sono sfumate le collaborazioni in questo disco, come Jovanotti, di cui sono una grandissima fan, Alvaro Soler, Marco Mengoni, con cui avremmo già una canzone da cantare insieme, Laura Pausini e Il Volo. Quello che vorrei dimostrare è che la mia musica la possono cantare tutti, dai rapper fino ai tenorini. L’infanzia l’abbiamo vissuta tutti, c’è voglia di cantare queste sigle e di tornare un po’ bambini“. E in effetti è proprio così: Tutti cantano Cristina.

 

L’artista incontrerà i fan negli store delle principali città italiane. Ecco le date:

Venerdì 10 novembre – Milano, Mondadori Duomo h. 18,30

Sabato 11 novembre – Torino, Outlet Village h.18.00

Domenica 12 novembre – Bellinzago Lombardo, Unieuro cc La corte Lombarda h.14.30

Lunedì 13 novembre – Marghera, MediaWorld CC Nave de Vero h. 17.00

Martedì 14 novembre – Firenze, Hard Rock Caffè h.18.30

Mercoledì 15 novembre – Roma, Discoteca Laziale h.18.00

Giovedì 16 novembre – Bologna, Feltrinelli Piazza Ravegnana h.18.00.

 

Tracklist:

1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)

2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)

3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)

4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)

5. Kiss me Licia (feat. Baby K)

6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)

7. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)

8. Jem (feat. Emma)

9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)

10. Siamo fatti così (feat. Elio)

11. È quasi magia, Johnny! (feat. La Rua)

12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)

13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)

14. Sailor Moon (feat. Chiara)

15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)

16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...