The Dead-End road of Revenge – Cine-seminario con la psicoanalisi, giovedì 16 novembre al MIC

Da giovedì 16 novembre 2017 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema ritorna il ciclo di film selezionati da Glauco Maria Genga con la Società Amici del pensiero “Sigmund Freud”, il cine-seminario con la psicoanalisi The dead-end road of revenge – Il vicolo cieco della vendetta.

Tema di questa rassegna: la vendetta. Un torto subìto deve essere sanzionato. Resta da vedere come e da chi.

Freud, attento osservatore della vita del pensiero e delle istituzioni civili, ha mostrato che la psicopatologia ci imprigiona nel vicolo cieco dell’occhio per dente, dente per occhio. La soddisfazione cui ci si illudeva di mirare sarà così sempre più irraggiungibile. Come venirne a capo e voltare pagina? Il diritto può offrire un’altra via.

La serata prevede alle ore 20:30 la proiezione de Il figlio (2002) dei fratelli Dardenne e a seguire il cine-seminario a cura di Glauco Maria Genga.

Rispondi