“Happy Christmas”, il disco di Natale dal sound ska e reggae di Giuliano Palma

Metti una sera di fine novembre su un vecchio tram che attraversa il centro di Milano, con un’allegra compagine di giornalisti a bordo, tra addobbi natalizi, e Giuliano Palma seduto su un trono a raccontarci “Happy Christmas” (Sony Music), il suo disco di Natale in uscita il 24 novembre. Un album divertente e sorprendete, dal sound reggae e ska che sprizza energia e buonumore da ogni nota, in cui Giuliano Palma dà nuova linfa ai brani natalizi più amati, omaggiando così uno dei periodi più importanti dell’anno. Un disco da ascoltare e da ballare tutti insieme in famiglia.

IMG_20171121_204512

Credit foto FM

I classici di Natale sono quelli più conosciuti, quindi ho voluto inserire in questo disco pezzi come Jingle Bells, che ha rappresentato senza dubbio la sfida più ostica, o Let it snow, di cui amo in particolare la versione di Frank Sinatra, o quelle canzoni che fanno parte della colonna sonora delle commedie americane che si vedono in tv a Natale, come Santa Claus is coming to town“, racconta il cantautore, che nel disco ha scelto di cantare anche “All I want for Christmas is you”: “E’ diventato un classico senza esserlo, per me Mariah Carey è la migliore interprete femminile in circolazione, quindi mi piaceva molto cantare questo brano in versione ska. In questo disco mi sono sorpreso a divertirmi a cantare le canzoni di Natale e mi sembra siano venute bene. Ovvio che poi devono piacere al pubblico. Se un brano diventa un classico vuol dire che ha convinto tante generazioni di persone e cantanti prima di me, in effetti tantissimi artisti hanno interpretato White Christmas o altre canzoni natalizie, da Frank Sinatra a Elvis Presley a Rod Steward. Il mio preferito rimane Brian Setzer, che riesce a dare ai classici di Natale un sound rockabilly“.

IMG_1538L ph credit Guido Morozzi (2).jpg

Credit foto Guido Morozzi

Giuliano Palma ha rivelato di non amare molto il Natale: “Da quando sono adulto mi mette l’angoscia, non mi piace per niente, per fortuna di solito riesco a schivarlo perchè sono in giro a suonare, quindi è perfetto perchè così salto le cene. Non so perchè ma mi mette malinconia“, e che ha realizzato questo disco come se un regalo per sè e per tutte le famiglie: “Qualche anno fa avevo registrato White Christmas che era andata su iTunes e in una compilation di Radio Deejay, quindi avendo cominciato a lavorare con Sony da pochissimo abbiamo deciso di fare questo disco di Natale.  La cosa sta facendo effetto, vedendo gli addobbi non mi viene l’ansia ma penso alle canzoni che ho cantato e sono contento. Non so se presenteremo il disco con dei live, l’idea c’è, ovvio che sarà una tournée legata al periodo. Non essendo così allegro nel privato, la musica mi permette di ballare e di tirare fuori tutta l’energia attraverso lo ska, è una cosa che mi fa stare bene. Con questo disco ho creato il mio Natale, con quella pulsione, quell’energia del reggae, dello ska come se fosse una sorta di stato mentale. È dedicato a tutte le famiglie per farle cantare e ballare con me”. 

Infine Giuliano Palma ha spiegato cosa vorrebbe trovare sotto l’albero di Natale: “Una Aston Martin usata perchè sono un appassionato di auto. Parlando seriamente mi piacerebbe essere più sereno quando vado in giro per la strada, senza quella sensazione di ansia che è palpabile mentre cammini. Questo è un augurio che non vale solo per me ma per tutte le persone del mondo“.

 

Giuliano_Palma_HappyChristmas_AlbumCover - bassa (1).jpg

QUESTA LA TRACKLIST DI HAPPY CHRISTMAS:

  1. Jingle Bell Rock
  2. White Christmas
  3. LetItSnow
  4. Santa Claus IsComing to Town
  5. All I Want for Christmas Is You
  6. Rockin’ Around the Christmas Tree
  7. Happy Xmas (War Is Over)
  8. Jingle Bells
  9. Blue Christmas
  10. Merry Christmas Everybody

 

a cura di Francesca Monti

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...