LEGACY: esce oggi “3 CHORD TRICK”, l’album d’esordio della superband fondata da Phil Palmer e Alan Clark

Legacy è la band costola indiscussa dei Dire Straits, fondata da Phil Palmer, Alan Clark e Marco Caviglia, scoperto dai componenti della band mentre provava delle chitarre in un negozio di musica a New York.

Dopo l’entusiasmante singolo “Jesus Street” oggi, venerdì 24 novembre, esce il loro disco “3 Chord Trick”. L’album sarà presentato ufficialmente questa sera in occasione della MusicWeek di Milano durante la quale queste leggende del rock canteranno davanti al pubblico i nuovi brani per la serata d’inaugurazione di Billboard Italia c/o il Fifty Five (Via Piero della Francesca, 55 Milano – ore 21.00). Prodotto da Phil Palmer e Alan Clark, “3 Chord Trick” è stato registrato a Los Angeles nello studio di Steve Ferrone e poi a Roma al Forward Studios di Grottaferrata e pubblicato dall’etichetta Forward Music Italy. La line up della band si è impreziosita ulteriormente con l’ingresso del poliedrico Trevor Horn.

«È la chimica che fa grande un album – sottolinea Phil Palmer – con Ferrone, Palladino, East, Caviglia e Horn abbiamo creatoun album di nuove canzoni alla vecchia maniera. Tutti nella stessa stanza e nello stesso momento, facendo rimbalzare qua e là nuove idee così dar trovare la soluzione ottimale per il groove, la struttura, la melodia e l’atmosfera. L’album dei Legacy è pronto ed è il risultato di un anno di lavoro che contiene circa 150 anni di esperienze! Quando i dischi vengono fatti con passione, cura e con alchimie segrete e illusorie, sfuggono ad ogni spiegazione. Ascoltatelo. Entrateci dentro. Provate quello che abbiamo provato noi nel registrarlo. Vivetelo!».

LEGACY, la nuova band composta da Alan Clark (Dire Straits, Tina Turner, Bee Gees, Billy Joel, Elton John, Phil Collins, George Harrison), Phil Palmer (Dire Straits, Eric Clapton, Iggy Pop, Bob Dylan Tina Turner, Pino Daniele, George Michael, Robbie Williams, Renato Zero, Claudio Baglioni) e Marco Caviglia insieme ad altre leggende musicali come Trevor Horn, Danny Cummings, Steve Ferrone, Mel Collins e Primiano Di Biase. Un bagaglio di esperienze potentissimo in una formazione unica! Il progetto LEGACY è iniziato a Los Angeles lo scorso novembre con Steve Ferrone e Pino Palladino presso i Drumroll studios di Ferrone ed è continuato a Roma al Forward Studios dove la band ha completato l’intero album. Il primo singolo è “Jesus Street”, una canzone scritta da Alan Clark.

Ecco tutti i prestigiosi componenti di Legacy: 

PHIL PALMER
(Direttore musicale, chitarre e voci, produttore artistico)
Phil è entrato a far parte dei Dire Straits nel 1990, ha suonato nell’album di “On Every Street” e ha partecipato al tour mondiale della band. È uno dei migliori chitarristi al
mondo, ha suonato in oltre 450 album ed è salito sul palco con talmente tanti grandi artisti che è una cosa troppo lunga da raccontare: pensate a un artista e Phil ha
probabilmente suonato con quella persona! È stato anche membro della band di Eric Clapton insieme ai suoi colleghi e amici dei Legacy, Alan e Steve.

ALAN CLARK
(Piano, organo di hammond e tastiere, produttore artistico)
Alan si è unito ai Dire Straits nel 1980 diventando il loro primo e principale tastierista. Ha suonato in ogni tour e registrato ogni album fino allo sciogliemento della band a metà degli anni ’90. Ha anche co-prodotto l’album “On Every Street” con Knopfler. Inoltre ha suonato e registrato con molti altri artisti ed è stato membro della band di Eric Clapton per diversi anni ed è stato direttore musicale di Tina Turner al top della sua carriera.

DANNY CUMMINGS
(Percussioni & voci)
Danny si è unito a Dire Straits come percussionista nel 1990 e ha suonato sull’album “On Every Street“ e nel tour mondiale. Oltre agli anni trascorsi con i Dire Straits, ha lavorato con molti grandi artisti tra cui Tina Turner, George Michael, Bryan Adams, Pino Daniele, ed è stato il batterista della band di Mark Knopfler per diversi anni dopo lo scioglimento dei Dire Straits.

MEL COLLINS
(Sax)
Mel si è unito a Dire Straits nel 1982 e ha suonato sull’album “Love Over Gold“ e nel tour e in “Twisting by the Pool“. Ha anche suonato e registrato con un enorme elenco di artisti tra cui Stones, Camel, Eric Clapton, Joe Cocker, Tears for Fears e molti altri, e come membro originario di King Crimson, ha recentemente partecipato al tour mondiale della band.

STEVE FERRONE
(Batteria)
Steve è considerato da molti il più grande batterista rock del mondo e ha lavorato con molti artisti tra cui Eric Clapton, Duran Duran, Paul Simon, Bee Gees, Slash, David Bowie, George Benson, oltre a essere membro di Tom Petty e Heartbreakers negli ultimi 22 anni.

TREVOR HORN
(Basso)
Probabilmente uno dei producer di più successo dagli anni ‘80 a oggi, Trevor Horn è famoso per il suo sound moderno grazie a un utilizzo di campionatori assolutamente
all’avanguardia. Negli anni ‘90 scopre i Buggles co-producendo il profetico “Video Killed the Radio Star”. Negli anni successive entra negli YES come membro ufficiale e raccoglie esperienza con i più grandi della musica internazionale come Frankie Goes to Hollywood, Tom Jones, Barry Manilow, Paul McCartney, Pet Shop Boys, Rod Stewart and
Tina Turner.

MARCO CAVIGLIA
(Voce e chitarre)
Innamorato dalla musica dei Dire Straits e del suo mentore musicale Mark Knopfler, Marco, originario di Roma, ha formato la band Solid Rock nel 1988 e nel 1990 ha avuto l’onore di suonare live con il legendario bluesman della Notting Hillbillies, Steve
Phillips. Ma il suo sogno era quello di suonare con i suoi “eroi”, I Dire Straits, e quel sogno è diventato realtà. Nel 2010, con Phil e Alan, dà vita al progetto Dire Straits Legend che dopo anni di ottima collaborazione, porta alla crezione di un album di inediti sotto il nome dei LEGACY.

PRIMIANO DIBIASE
(Tastiere)
Anche lui di origini romane, Primiano è un tastierista ricercato e dotato di uno stile che lo ha portato a suonare in moltissimi album e live di noti artisti italiani e internazionali tra cui Richard Bennett, Steve Phillips, Gigi Proietti, Neri Marcorè.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...