Al via la XXVII edizione del NOIR IN FESTIVAL, che si terrà a Milano dal 4 al 6 dicembre, e a Como dal 7 al 10 dicembre.
Tra gli incontri letterari: Margaret Atwood, Premio Raymond Chandler 2017, Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Marcos Chicot, Donato Carrisi e molti altri
PROGRAMMA NOIR IN FESTIVAL 2017
(Milano, 4-6 Dicembre)
DOMENICA 3 DICEMBRE
17:30 IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
OMICIDIO ALL’ITALIANA di Maccio Capatonda
Con Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido, Sabrina Ferilli
introduce il film Maccio Capatonda
20:30 IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
SICILIAN GHOST STORY di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone, Federico Finocchiaro
introducono il film Luca Bigazzi, Massimo Cristaldi
LUNEDI 4 DICEMBRE
09:30 IULM – Sala dei 146
[Retrospettive e omaggi]
HARLEM di Carmine Gallone
con Massimo Girotti, Amedeo Nazzari, Elisa Cegani, Vivi Gioi
versione restaurata da Cineteca Nazionale
11:00 IULM – Sala dei 146
[Eventi]
“BIANCO E NERO” PER IL GIALLO ITALIANO
incontro con Gianni Canova, Massimo Locatelli e Paola Valentini
12:00 IULM – Sala dei 146
[Conversazioni]
INTRIGO ITALIANO di Carlo Lucarelli
MENTE CRIMINALE di Massimo Picozzi
17:30 IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
AMMORE E MALAVITA di Manetti Bros.
Con Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Raiz, Franco Ricciardi
introducono il film Marco e Antonio Manetti
18:00 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Eventi]
LE CALDE NOTTI DEL DIABOLICO DR. CARELLI
18.30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala lettura
[Scerbanenco]
LISSY di Luca D’Andrea
È STATO BREVE IL NOSTRO LUNGO VIAGGIO di Elena Mearini
L’UOMO DI CASA di Romano De Marco
DEL DIRSI ADDIO di Marcello Fois
UN PIEDE IN DUE SCARPE di Bruno Morchio
20:00 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Concorso]
THE NILE HILTON INCIDENT di TarikSalehANTEPRIMA
Con Fares Fares, Mari Malek, YaserAly Maher, Slimane Daze, Ahmed Seleem, Mohamed Yousry, Hania Amar
Distribuzione italiana: Movies Inspired sarà presente in sala il regista Tarik Saleh. Noredin è un detective corrotto della polizia del Cairo che quotidianamente arrotonda intascando tangenti dai venditori ambulanti e dai proprietari dei locali. Normalmente, estorce denaro dai criminali del posto. Una notte gli viene assegnata un’indagine per omicidio. Una cantante è stata trovata morta al Nile Hilton. Quello che inizialmente sembra essere un crimine passionale si rivela essere qualcosa che riguarda le alte sfere della società egiziana.
20:30 IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
FALCHI di Toni D’Angelo
Con Fortunato Cerlino, Michele Riondino, Aniello Arena, Pippo Delbono, Stefania Sandrelli, Gaetano Amato
introduce il film Toni D’Angelo
22:00 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Fuori concorso]
MY COUSIN RACHEL – RACHEL di Roger MichellANTEPRIMA
con RachelWeisz, Sam Claflin, HollidayGrainger, Iain Glen
Distribuzione italiana: 20th Century Fox
Tratto dal romanzo omonimo di Daphne duMurier (1951). Orfano di entrambi i genitori, il piccolo Philip Ashley viene allevato dal cugino Ambrose in una tenuta signorile, nelle nebbiose terre della Cornovaglia. Partito per il continente come scapolo convinto, disinteressato alle donne e assorbito dai propri affari, Ambrose scrive a sorpresa di aver sposato nel viaggio una giovane donna conosciuta in Italia. Da allora le lettere diventano rare e le notizie che riportano fanno temere il peggio. Quando Philip apprende che il cugino è morto in Toscana e che la vedova, la cugina Rachel, è in viaggio per l’Inghilterra, si ripromette di accogliere la donna con freddezza e ostilità, pianificando malignamente di farle patire i dolori e le sofferenze che sicuramente ha inflitto al marito fin sul letto di morte. Ma Rachel non sembra l’arrampicatrice spregiudicata dipinta negli ultimi messaggi di Ambrose; spicca invece per fascino e dolcezza. In poco tempo riesce a conquistare l’affetto di (quasi) tutti gli abitanti della casa, compreso quello del giovane Philip, sul punto di ereditare la proprietà.
preceduto da
PREMIO SCERBANENCO – Premiazione del vincitore 2017
MARTEDI 5 DICEMBRE
09:30 IULM – Sala dei 146
[Retrospettive e omaggi]
IN A LONELY PLACE – IL DIRITTO DI UCCIDERE
11:00 IULM – Sala dei 146
[Eventi]
UNA GIORNATA NEI MITI DEL GENERE
12:00 IULM – Sala dei 146
[Eventi]
PREMIO LUCA SVIZZERETTO A ENZO G. CASTELLARI
17:30 Sala IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
GATTA CENERENTOLA di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone
introduce il film Alessandro Rak
18:00 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Eventi Speciali]
IL DEMONE DI LAPLACE di Giordano Giulivi
con Alessandro Zonfrilli, Carlotta Mazzoncini, Duccio Giulivi, Ferdinando D’Urbano
sarà presente in sala il regista Giordano Giulivi
Dopo il successo di pubblico e di critica al Fantasia International Film Festival 2017 di Montréal e all’Étrange Festival 2017 di Parigi, è arrivato anche a Hollywood (al mitico Chinese Theater) un film italiano nel programma dello Screamfest Horror Film Festival. Il Demone di Laplace è un lungometraggio indipendente, prodotto da AstroLabPictures, realizzato nell’arco di oltre sette anni di lavoro, che, partendo dal quesito del matematico e fisico francese Pierre Simon Laplace legato al determinismo e ad un ipotetico mondo dominato dalle leggi della meccanica classica, sviluppa una trama avvincente e ricca di tensione.
18:30 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala lettura
[Conversazioni]
L’ASSASSINIO DI SOCRATE di Marcos Chicot – presenta Luca Crovi
20:00 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Concorso]
MARLINA, OMICIDA IN QUATTRO ATTI di MoulySuryaANTEPRIMA
con Marsha Timothy, Dea Panendra, EgiFedly
Distribuzione italiana: Lab 80 film
Marlina vive a Sumba, in Indonesia. Sta risparmiando per poter seppellire il marito secondo i riti tradizionali. Un uomo si presenta alla sua porta e, impassibile, la informa che lui e sei compagni sono venuti per prenderle tutti i soldi, il bestiame e infine per stuprarla. Mentre è costretta a preparare la cena ai suoi aggressori, Marlina medita la propria vendetta.
preceduto da
PREMIO LUCA SVIZZERETTO a Enzo G. Castellari
20:30 IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
LA RAGAZZA NELLA NEBBIA di Donato Carrisi
Con Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Antonio Gerardi, Greta Scacchi, Jean Reno, Lucrezia Guidone
introduce il film Donato Carrisi
20:30 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Concorso]
BURN OUT di YannGozlan ANTEPRIMA
con Manon Azem, François Civil, Samuel Jouy
sarà presente in sala il regista YannGozlan
Tony, testa calda e amante delle sensazioni forti, vive soltanto per realizzare il suo sogno: diventare pilota professionista di Superbike. Finché non scopre che la madre di suo figlio è legata alla malavita e che l’unica via d’uscita è mettere il suo talento al servizio dei mafiosi.
MERCOLEDI 6 DICEMBRE
10:00 IULM – Sala dei 146
[Eventi]
DALLA SCRITTURA ALL’IMMAGINE
partecipano Pietro Valsecchi, gli autori di Black Vatican e Donato Carrisi
11:00 IULM – Sala dei 146
[Conversazioni]
L’UOMO DEL LABIRINTO di Donato Carrisi – presenta Giorgio Gosetti
12:00 IULM – Sala dei 146
[Eventi]
RAYMOND CHANDLER AWARD: MARGARET ATWOOD
presentano Antonio Scurati e Nicoletta Vallorani
15:30 IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
I FIGLI DELLA NOTTE di Andrea De Sica
Con Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, YuliiaSobol, Luigi Bignone, Pietro Monfreda, Michael Plattner
introduce il film Andrea De Sica
17:30 IULM – Auditorium
[IULM Noir – Premio Caligari]
MONOLITH di Ivan Silvestrini
Con Jay Hayden, KatrinaBowden, Brandon W. Jones, Katherine Kelly Lang, Damon Dayoub
introduce il film lo sceneggiatore Mauro Uzzeo
18:00 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – Sala polifunzionale
[Eventi]
RAYMOND CHANDLER AWARD: MARGARET ATWOOD
presenta Chiara Valerio
20:00 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Retrospettive e omaggi]
THE HANDMAID’S TALE – IL RACCONTO DELL’ANCELLA
22:00 Anteo Palazzo del Cinema – Sala Astra
[Concorso]
EUTHANIZER di Teemu Nikki ANTEPRIMA
con Matti Onnismaa, Jari Virman
Distribuzione italiana: I WONDER
Sarà presente in sala il regista Teemu Nikki
VeijoHaukka è un meccanico cinquantenne, che come secondo lavoro mette “a riposo” gli animali malati. Ma cosa accade quando decide di salvare il cane della persona sbagliata? Il film ruota intorno ai diritti degli animali, alla sofferenza e alla morte. Tuttavia, il tema principale non riguarda il bene e il male, bensì la totale stupidità degli uomini.
PROGRAMMA NOIR IN FESTIVAL 2017
(Como, 7-10 Dicembre)
GIOVEDI 7 DICEMBRE
15:30 Sala Bianca
[Eventi]
MERCURIUS PRIZE: TAVOLA ROTONDA E PROIEZIONE DI CHILDREN’S TEARS-SEARCHING FOR JAPANESE FATHERS
18:00 Teatro Sociale
[Concorso]
HANDIA di JonGaraño, Aitor Arregi ANTEPRIMA
Con EnekoSagardoy, Joseba Usabiaga, Iñigo Aramburu, Ramon Agirre, Aia Kruse
sarà presente in sala il regista AitorArregi
Paesi Baschi 1843. Martín, un giovane soldato sconfitto in guerra torna a casa e non può credere a quello che vede. Il caro fratello Joaquín si è trasformato in un vero e proprio gigante del tutto inutile al lavoro che si conduce nel casale di famiglia. Per mantenere i loro cari, allora, i due fratelli si imbarcano in una folle avventura, trasformando il Gigante di Altzo in un fenomeno da circo, con spettacoli nelle piazze, nei teatri e nelle corti più importanti d’Europa. Tuttavia, presto imparano che l’industria dell’intrattenimento è piena di sfide, menzogne e tradimenti. Un mondo dove più in alto si sale, più pesantemente si cade.
18:30 Sala Bianca
[Conversazioni]
NEL PIÙ BEL SOGNO di Marco Vichi – presenta Ranieri Polese
21:00 Teatro Sociale
[Concorso]
YOU WERE NEVER REALLY HERE di LynneRamsayANTEPRIMA
Con Joaquin Phoenix, EkaterinaSamsonov, Alessandro Nivola, Alex Manette, John Doman, Judith Roberts
Distribuzione italiana: Europictures
Nina è una ragazzina scomparsa, figlia di un senatore newyorchese. Joe è un veterano di guerra ed ex agente dell’FBI che vive con l’anziana madre ed è tormentato dai fantasmi del suo passato. Sicario specializzato nella guerra contro i trafficanti del sesso, Joe viene ingaggiato per salvare Nina da un giro di prostituzione ma finirà per innescare una pericolosa spirale di violenza, scatenata dalla corruzione del potere e dal desiderio di vendetta.
preceduto da
RAYMOND CHANDLER AWARD 2017 a Margaret Atwood
16:00 Teatro Sociale di Como
[Eventi Speciali]
MAIGRET’S DEAD MAN – IL MORTO DI MAIGRET di Jon East ANTEPRIMA
Con RowanAtkinson, Lucy Cohu, ShaunDingwall, Leo Staar, Aidan McArdle
in onda su LaF (canale 139 di Sky) il 22 dicembre 2017
Nato nel 1931, il commissario Maigret non è stato solo protagonista di settantacinque romanzi e ventotto racconti, ma in quasi un secolo anche di decine di produzioni cinematografiche e televisive dove si sono avvicendati nei suoi panni venticinque attori, fra cui Jean Gabin, Bruno Cremer e gli italiani Gino Cervi e Sergio Castellitto. E ora è la volta di RowanAtkinson: «Ho sempre impersonato figure strane, eccentriche. Stavolta ho dovuto trovare un modo per rendere un uomo molto ordinario, che fa un lavoro straordinario… e non ero sicuro di riuscirci».
17:30 Sala Bianca
[Conversazioni]
NON SPEGNERE LA LUCE di Bernard Minier – presenta Ranieri Polese
18:00 Teatro Sociale
[Concorso]
TOMATO RED di Juanita WilsonANTEPRIMA
Con Jake Weary, Julia Garner, Anna Friel, Nick Roux
sarà presente in sala la registaJuanita Wilson
A Venus Holler il destino è scritto sin dalla nascita. Per la ventunenne Jamalee con i suoi capelli rossi pomodoro, significa rimanere incinta, finire in carcere o buttarsi da una rupe. Per sua madre, Bev, vuol dire arrangiarsi per pagare le bollette. «I problemi si raggirano non si affrontano. Prendi una birra, la butti giù, ti rilassi e ti fai una grassa risata». Questo, però, non basta a Jamalee. Il suo piano è quello di andarsene il più velocemente possibile. Vuole trovarsi da qualche altra parte con un gruppo di musicisti in smoking luccicanti che suonano sotto le palme – magari a Beverly Hills o a Palm Beach. E si immagina che suo fratello Jason, col volto da star del cinema, sia il biglietto da visita per una vita migliore. Ma Jason nasconde un segreto tremendo che minaccia di mandare all’aria tutti i suoi piani. Quando Sammy si reca in città per una birra, Jamalee pensa di aver trovato l’uomo giusto per i suoi propositi. E immediatamente lui resta impigliato nella rete di bisogni, desideri e vendette di lei.
18:30 Sala Bianca
[Conversazioni]
NON TI FACCIO NIENTE di Paola Barbato – presenta Annarita Briganti
UNA STORIA NERA di Antonella Lattanzi – presenta Annarita Briganti
21:00 Teatro Sociale
[Concorso]
MRS. HYDE di SergeBozon
Con Isabelle Huppert, RomainDuris , José Garcia
La signora Géquil è un’insegnante timida, disprezzata da colleghi e studenti. In una notte tempestosa, mentre conduce un esperimento nel suo laboratorio, sviene colpita da un fulmine. Quando si sveglia, si sente decisamente diversa… e la comparsa della temibile signora Hyde presto ha un impatto sui metodi didattici della signora Géquil.
SABATO 9 DICEMBRE
16:00 Teatro Sociale
[IULM Noir – Premio Caligari]
PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL PREMIO CALIGARI
17:30 Sala Bianca
[Conversazioni]
BALLANDO NEL BUIO di Roberto Costantini – presenta Annarita Briganti
18:00 Teatro Sociale
[Retrospettive e omaggi]
THE SILENCE OF THE LAMBS – IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
Versione restaurata in 4K
18:30 Sala Bianca
[Conversazioni]
LISSY di Luca D’Andrea – presenta Sebastiano Triulzi
DEL DIRSI ADDIO di Marcello Fois – presenta Sebastiano Triulzi
PARLA, MIA PAURA di Simona Vinci – presenta Sebastiano Triulzi
21:00 Teatro Sociale
[Eventi]
GUL – UNO SPARO NEL BUIO
a seguire
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
22:00 Teatro Sociale
[Fuori concorso]
WONDERSTRUCK – LA STANZA DELLE MERAVIGLIE di Todd Haynes
Con
Julianne Moore, OakesFegley, Millicent Simmonds, Jaden Michael, Cory Michael Smith, Tom Noonan, Michelle Williams, Amy Hargreaves, Morgan Turner, Sawyer Nunes, James Urbaniak
Distribuzione italiana: 01 Distribution
Nel 1927 una ragazzina fugge dalla sua casa nel New Jersey per andare a Manhattan, sperando di trovare una persona che per lei è molto importante. Cinquanta anni dopo un bambino sordo, colpito da una tragedia personale, trova un indizio sulla sua famiglia che lo spinge a fuggire dalle campagne del Minnesota e a raggiungere New York. L’avventura che entrambi vivono li conduce in posti strani, dove a ogni angolo sembrano celarsi misteri sulla loro identità e sul mondo, le loro scoperte attraversano anni di silenzio e rimorsi e le due storie procedono parallele per poi incontrarsi in maniera inaspettata, in un gioco di simmetrie, tra stupore e speranza.
