XXVII NOIR IN FESTIVAL: Abel Ferrara premiato al Noir in Festival

Sarà Abel Ferrara, il sulfureo regista de Il cattivo tenente e King of New York il protagonista della giornata conclusiva del Noir in Festival 2017. Riceverà a Como il Noir Honorary Awardalla carriera per un cinema che, come dice il critico Giona Nazzaro, “ha portato la tragedia oltre il noir. I suoi film narrano storie di religione, redenzione, peccato, tradimento e violenza e sono ambientati in metropoli notturne e infernali.”

Originario del Bronx, oggi “scugnizzo” napoletano e cittadino europeo, Abel Ferrara ha costruito la sua leggenda di talento ribelle e originale attraverso una ventina di film, documentari, clip, serie televisive (da Miami Vice a Crime story per Michael Mann). E poi i film che lo hanno fatto amare nel mondo noir, da L’angelo della vendetta (1981) a King of New York(1990), dalla “trilogia del peccato” cominciata con Il cattivo tenente (1992) a Fratelli (1996) con Chris Penn premiato alla Mostra di Venezia. I suoi ritratti di DSK e Pasolini hanno suscitato molte polemiche, i suoi ritratti dal vero di Napoli e Roma hanno confermato la sua voglia di aderire con il cinema alla realtà, gettando un ponte sorprendente tra la sua New York e l’energia vitale dell’Italia di oggi. Al Noir in Festival  Abel Ferrara porta la sua lezione di cinema indipendente e irregolare e il Festival gli rende omaggio per una carriera che a ogni nuova svolta lo conferma autore sorprendente. Abel Ferrara incontrerà il pubblico e riceverà il Noir Honorary Award sabato 9 dicembre al Teatro Sociale di Como.

Il Noir in Festival èdiretto da: Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM). Una realizzazione: Studio Coop. Promosso da: MiBACT – DGC. In collaborazione e con il sostegno di: IULM, Comune di Como. Con il patrocino di: Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Como. Partner: Associazione Amici di Como, SIAE, Istituto Luce – Cinecittà, Consorzio Como Turistica, Associazione Provinciale Albergatori di Como. In collaborazione con: Anteo Palazzo del Cinema, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Canada 150, Ambasciata del Canada, Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Teatro Sociale di Como, Società Palchettisti. In accordo con: Milano Film Network. Media Partner: Sky Cinema HD, Cinecittà News, Ibs.it, ComingSoon.it, Radio Popolare, Radio Number One, La Provincia, CiaoComo.it, Cinematographe.it, Magic Lake, MilanoNera.it. Technical Partner: Tecnografica, Sub-Ti. Associato: AFIC, FIAPF.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...