FILMMAKER FESTIVAL Milano: il programma di venerdì 8 dicembre

Dalla visita del Papa a Monza, attesa come il tour di una popstar, alla parabola di Alberto Camerini, meteora sulla scena pop degli anni ’80; dai footage angoscianti delle telecamere di sorveglianza alle immagini divertite di un’anomala Notte degli Oscar; e ancora: il cinema arrabbiato di Pedro Pinho (Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo al 35Tff) e quello rivoluzionario di Alberto Grifi.

Programma ricco e multiforme quello di venerdì 8 dicembre che prende il via alle 15.00 allo Spazio Oberdan con Anna di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli. Crudo e commovente, il film è un’immersione totale nella vera vita di Anna, una ragazza di sedici anni eroinomane e incinta. Girato senza sceneggiatura con uno dei primi videoregistratori portatili, il lungometraggio fu poi montato e trascritto su pellicola 16mm e presentato al Festival di Berlino 1975.

Alle 19.15, per il CONCORSO INTERNAZIONALE, il filmmaker e videoartista multimediale Xu Bing presenta Dragonfly Eyes, storia di amori e solitudini e riflessione sul nostro quotidiano sotto controllo realizzata a partire da centinaia di footage registrati dalle telecamere di sorveglianza.

Alle 21.30 è la volta della regista milanese Monica Stambrini che nel suo Lady Oscar(in Prima assoluta FUORI CONCORSO) racconto il dietro le quinte, irriverente e divertito, della settimana hollywoodiana di Antonella Cannarozzi, candidata all’Oscar nel 2011 per i costumi di Io sono l’amore di Luca Guadagnino. Il risultato è il ritratto intimo di una “Alice nel paese delle meraviglie” catapultata nella settimana più glamour del cinema mondiale.

Chiude la serata, alle 22.10, Prologo ed ecfrasi su Alberto Camerini (PROSPETTIVE) ritratto dell’Arlecchino elettroncio firmato da Roberto Giacconi.Evocando momenti chiave della sua carriera, Prologo ed ecfrasi racconta lo stile, le maschere e la parabola artistica di Camerini, dagli inizi nei movimenti radicali della sinistra milanese alla popolarità tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, fino al ripido declino.

Gli autori dei film e il musicista Alberto Camerini saranno presenti in sala.

In parallelo alla programmazione dello Spazio Oberdan, l’Arcobaleno Film Center propone De l’autre côté des montagnes di Fatima Bianchi e L’ultima popstardi Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Stefano Zoja, entrambi in PROSPETTIVE FUORI CONCORSO e accompagnati in sala dagli autori.

De l’autre côté des montagnes assembla una serie di ritratti video per raccontare due comunità: quella dei migranti arrivati dalla Francia e quella dei volontari che li accolgono mentre L’ultima popstar parte dalla visita del Papa a Monza per concentrarsi sul popolo dei fedeli in attesa. Una moltitudine smisurata di persone da 153 paesi, un popolo in marcia disposto a tutto, pur di assistere all’evento, che ha molte analogie con le tribù dei concerti rock.

Segue, per il FUORI CONCORSO INTERNAZIONALE, la proiezione di A fábrica de nada, opera prima del regista portoghese Pedro Pinho, vincitrice del Premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo al 35Tff. Un paesaggio sfigurato da capannoni e siti industriali dismessi fa da sfondo alle lotte di un gruppo di operai impegnati nell’autogestione della loro fabbrica e disegna un appassionato atto d’accusa contro la crisi economica dei nostri giorni.

Molto ricca anche la programmazione di PROSPETTIVA GRIFI della Casa del Pane con filmati di Franco Barbero e Claudio Caligari. Di seguito, in calce al programma, titoli e orari delle proiezioni.

FILMMAKER è sostenuto da Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la collaborazione di Maison Olibere, Fondazione Cariplo, Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut Mailand, Centro Ceco di Milano, Institut français Milano, Confcommercio Milano, Start.Srl, Le Rosse

PROGRAMMA DI VENERDI 8 DICEMBRE

SPAZIO OBERDAN

15.00 – PROSPETTIVA GRIFI

Anna

di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli

19.15 – CONCORSO INTERNAZIONALE

Dragonfly Eyes

di Xu Bing

alla presenza dell’autore

 

21.30 – FUORI CONCORSO

Lady Oscar

di Monica Stambrini

a seguire

PROSPETTIVE

Prologo ed ecfrasi su Alberto Camerini

di Riccardo Giacconi

alla presenza degli autori e di Alberto Camerini

CINEMA ARCOBALENO – Sala 1

 

19.30 – PROSPETTIVE FUORI CONCORSO

De l’autre côté des montagnes

di Fatima Bianchi

L’ultima popstar

di Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Stefano Zoja

alla presenza degli autori

CINEMA ARCOBALENO – Sala 3

21.30 – FUORI CONCORSO

A  fábrica de nada

di Pedro Pinho

CASA DEL PANE – FESTIVAL CENTER

PROSPETTIVA GRIFI

  1. 15 SALA A:

DOPO PARCO LAMBRO /1

Contestazione al concerto di Antonello Venditti

coregia di Franco Barbero, Claudio Caligari

[Festa del COM nella casa occupata di via Morigi a Milano]

coregia di Franco Barbero, Claudio Caligari

  1. 15 SALA B:

DOPO PARCO LAMBRO /2

L’occupazione degli autoriduttori del convegno sulla follia

coregia di Franco Barbero, Claudio Caligari,

[Sconvegno svoltosi presso la Fabbrica di comunicazione e Macondo a Milano 24-26 novembre 1977 in contrapposizione al convegno sul tema “La violenza” organizzato dal collettivo semiotica e psicanalisi dello psicanalista Armando Verdiglione]

coregia di Franco Barbero, Claudio Caligari,

  1. 15 SALA C:

DOPO PARCO LAMBRO /3

L’occupazione dell’Università La Sapienza

coregia di Renzo Costantini

I LUOGHI DEL FESTIVAL

Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

Arcobaleno FilmCenter, Viale Tunisia 11

Casa del Pane – Ex Casello Daziario di Porta Venezia, Corso Venezia 63

TICKETS

Biglietto ingresso: euro 7,50

Abbonamento intero: euro 30

Abbonamento ridotto: euro 25

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...