A Tv7, in onda su Rai1, venerdì 8 dicembre alle 23.50, in esclusiva parla per la prima volta Alfonso Gallico, figlio del capo della ‘ndrangheta di Palmi

A Tv7, in onda su Rai1, venerdì 8 dicembre alle 23.50, in esclusiva parla per la prima volta Alfonso Gallico, figlio del capo della ‘ndrangheta di Palmi, il boss Rocco Gallico in carcere al 41bis.

HO DETTO NO ALLA ‘NDRANGHETA. Il racconto della condanna a soli 16 anni per associazione mafiosa ed estorsione. Il legame con la ‘ndrangheta si eredita e il suo destino sembrava segnato, ma il Tribunale per i minori di Reggio Calabria propose ad Alfonso Gallico e a sua sorella una nuova vita: l’adesione al programma “liberi di scegliere”, l’abbandono del clan e della Calabria, con la sospensione della potestà genitoriale. Sono più di 40 i figli dei mafiosi che stanno seguendo la stessa strada.

MADRE AUGUSTA.  C’è un luogo in Sicilia dove l’incidenza tumorale è da sempre superiore rispetto al resto della regione: è il polo petrolchimico di Priolo e Augusta, a ridosso della città di Siracusa, uno dei 15 siti individuati da una legge del 1998 come “siti di interesse nazionale per la bonifica”. Dopo la dismissione di gran parte del polo industriale, la bonifica ancora stenta a partire. A Tv7 le storie di chi lotta ogni giorno contro la malattia, chi ha vinto la sua battaglia e chi invece piange i propri figli scomparsi troppo presto.

IL CLIMA DI OSTIA. Viaggio ad Ostia in un clima ad alta tensione. La paura degli abitanti e le pressioni dei clan sui commercianti, molti costretti a pagare il pizzo. A Tv7 la testimonianza della proprietaria di un bar che le era stato sottratto dai malavitosi, poi restituito dopo una denuncia; ora  la donna vive nel terrore, vittima di intimidazioni e furti, ma continua a lottare.

PENNE ALL’ARRABBIATA. Che fine ha fatto la satira politica in Italia? Le matite scomode mordono ancora? E la satira che per definizione cerca sempre la verità oltre le apparenze, come si misura con il grande fenomeno delle fake news? Riuscirà a smascherare anche quelle? Rispondono due maestri della satira politica: Giannelli e Vincino.

SAMURAI DI CARTA. Una biblioteca di periferia a Genova dove dei vandali hanno bruciato pagine e pagine di libri, ora è al centro di una gara di solidarietà. L’appello è stato lanciato su Fb e sono già mille i volumi donati da tutt’Italia. Intanto nel nostro Paese cresce il fatturato delle case editrici e aumenta il numero delle copie vendute. E’ in atto una rinascita del libro di carta?

 LA VALLE DELL’HASHISH. Nella valle della Bekaa, in Libano, tra le coltivazioni di hashish, illegali dal ‘92: la regione che conta più ricercati del paese. Le storie dei coltivatori che dicono di non poter rinunciare a questi guadagni, le immagini dei depositi dove vengono stivate le spighe da cui si ricava l’hashish e i laboratori in cui si confeziona la pasta.

IL SOLE DI VIGANELLA.  Tv7 a Viganella, un piccolo paese dell’alto Piemonte incassato in una valle strettissima dove, da novembre a febbraio, non arrivano raggi solari diretti. Qui, anche quest’anno, si è riacceso il sole d’inverno grazie ad uno specchio enorme che dalla cima di una montagna riflette la luce sul paese.

GIOVANNI VERONESI.  Incontro ravvicinato con il regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi: 30 anni passati nel cinema. I ricordi, l’esordio, le passioni, i successi e il suo stretto  rapporto con i giovani.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...