Buon compleanno Papa Francesco

Oggi, 17 dicembre, Papa Francesco spegne 81 candeline. L’amatissimo Pontefice è infatti nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 e in questi primi quattro anni e nove mesi di Pontificato ha conquistato tutti con i suoi gesti, con la sua semplicità e con la sua capacità di parlare al cuore delle persone, affrontando con fermezza tematiche importanti, rompendo gli schemi tradizionali ed esprimendo le proprie idee.

Papa Francesco incarna un modello di generosità, di apertura agli altri, di umiltà. Fin dalle prime parole pronunciate nel giorno della sua elezione il 13 marzo 2013 è entrato nel cuore di tutti e ha portato importanti cambiamenti anche nell’ambito della Chiesa,  creando un rapporto di stima e amicizia con il Papa emerito Benedetto XVI, andando personalmente nelle periferie, toccando da vicino la povertà, prendendosi cura degli ultimi, dei discriminati, dei senzatetto, dei poveri, andando a portare solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto, facendo sentire la propria vicinanza a chi ha perso il lavoro, a chi fugge dalle guerre o dalla miseria.

Il Pontefice ha denunciato la cultura dello scarto, in cui la vita umana non è più considerata come un valore primario da rispettare, soprattutto se è povera o diversamente abile, se non serve ancora, come i nascituri o non serve più, come gli anziani lasciati soli, indicando la strada da seguire, quella della cultura dell’incontro,  dell’ascolto, dell’aiuto verso chi ha bisogno, della condivisione.

A Papa Francesco mandiamo i nostri più cari auguri di buon compleanno!

Rispondi