DELITTO FEDERICA MANGIAPELO, LA CASSAZIONE CHIUDE IL CASO: L’EX FIDANZATO È COLPEVOLE. MAURIZIO COSTANZO OSPITE DI «QUARTO GRADO-LA DOMENICA»

Ultimo appuntamento, prima della pausa natalizia, con gli approfondimenti e le riflessioni di “Quarto Grado-La domenica”. Il settimanale di Videonews va in onda nell’access prime-time del 17 dicembre, su Retequattro. In conduzione Gianluigi Nuzzi e, ospite della trasmissione,  Maurizio Costanzo.

Al centro della puntata, il caso di Federica Mangiapelo, la 16enne di Anguillara Sabazia (Roma) trovata senza vita la mattina del 1° novembre 2012 sul lungolago di Bracciano. Pochi giorni fa è stata scritta la parola fine a questa vicenda giudiziaria: la Cassazione ha confermato la condanna a 14 anni ricevuta in appello da Marco Di Muro, ex fidanzato della vittima. Il ragazzo, che ha sempre sostenuto la propria innocenza, era stato condannato anche in primo grado a 18 anni col rito abbreviato.

Sul cadavere dell’adolescente non fu trovato alcun segno di violenza. Per questo, in un primo momento, era stato ipotizzato un incidente, ma con la ricostruzione delle ultime ore di vita della ragazza si era appreso che, al termine della festa di Halloween a cui la coppia aveva partecipato, tra i due era scoppiato un litigio. Di Muro aveva dichiarato di aver lasciato Federica da sola intorno alle 3 della notte. Dopo analisi più approfondite, emerse la versione più accreditata dagli inquirenti: durante l’accesa discussione, ci sarebbe stato uno strattonamento dopodiché Federica sarebbe caduta in acqua, col fidanzato che le tratteneva la testa sott’acqua. La perizia pneumologia eseguita in sede di incidente probatorio accertò che la giovane era morta per annegamento.

Il programma a cura di Siria Magri ripercorre le lunghe indagini e l’intera vicenda processuale con l’intervento di ospiti ed esperti e interviste ai parenti della vittima.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...