Elio e le Storie Tese: il Festival di Sanremo, un nuovo disco e il Tour d’Addio per chiudere la loro carriera

Dopo 37 anni di successi Elio e le Storie Tese si preparano a concludere la loro straordinaria carriera con un lungo addio. Sì perchè oltre al concerto-evento sold out del 19 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, la band prenderà parte al prossimo Festival di Sanremo, farà un tour e pubblicherà un ultimo disco.

DSCF4872

Noi abbiamo annunciato lo scioglimento a marzo 2017 ma nessuno ci ha dato retta, siamo andati avanti per mesi dicendo che sarebbe stato l’ultimo concerto, poi l’hanno detto Le Iene e tutti ci hanno creduto. Siamo stati sommersi da un’ondata di affetto che non ci aspettavamo, e giorno dopo giorno abbiamo pensato che dopo questo concerto di addio a Milano era giusto fare anche una serie di live per ringraziare e salutare il pubblico. Abbiamo sempre cercato di rispettare chi viene  a vederci“, hanno raccontato alla stampa Elio e compagni, che dal 20 aprile porteranno per l’Italia il Tour d’Addio: “Dopo avere preso atto di quanti avrebbero voluto, ma non hanno potuto, raggiungere Milano per partecipare alla festa al Mediolanum Forum, abbiamo accettato la proposta di organizzare un altro giro di concerti. Un Tour d’Addio, che sarà però “a scadenza”: da consumarsi entro e non oltre il 30 giugno 2018. Con una sorpresa per i fan: il biglietto del concerto del Mediolanum Forum di Assago, qualora una persona non potesse venire a Milano, si potrà riutilizzare quando il Tour passerà nella propria città” (info: fepgroup.it).

Elio e le Storie Tese (1) b

Il 19 dicembre sul palco milanese saliranno Elio (voce), Faso (basso), Cesareo (chitarra), Christian Meyer (batteria), Jantoman (tastiere), Diego Maggi (tastiere), Paola Folli (voce) e Mangoni (artista a sé): “Sarà una grande festa, quasi tre ore di musica, suoneremo tantissimo, ci sarà una scaletta costruita a partire dalle preferenze espresse dai fan, che hanno votato le canzoni sulla nostra pagina Facebook. Ma non possiamo spoilerare troppo, altrimenti togliamo la sorpresa“, racconta la band.

Elio e le Storie Tese (2) b

A febbraio Elio e le Storie Tese prenderanno parte al loro quarto Festival di Sanremo, in gara tra i Big con il brano “Arrivedorci”: “Claudio Baglioni ci ha chiesto di dare il nostro ultimo addio al pubblico dal prestigioso palco dell’Ariston, al quale siamo molto legati anche perchè guardavamo il Festival di Sanremo quando eravamo piccoli. Per noi è una ciliegina sulla torta, ci dà l’occasione di sottolineare ancora una volta che la nostra è una storia molto strana, originale, anche solo per il fatto che siamo insieme da tantissimi anni. Noi speriamo di arrivare ultimi (scherzano), di scrivere la fine di una bellissima storia che non assomiglia a nessun’altra”.

A inizio del 2018 uscirà l’ultimo progetto discografico del gruppo che conterrà anche il singolo “Licantropo vegano” e il brano sanremese: “Negli ultimi due anni abbiamo sempre scritto e registrato. Vedremo cosa inserire nel disco“.

E dopo il tour di addio cosa faranno Elio e le Storie Tese? “Abbiamo tante idee e progetti, escludiamo però raccolte o antologie“. Elio scherza: “Io ho questa idea di fare l’influencer, un modo di guadagnare senza fare nulla“.

In attesa di vedere il gruppo al Festival di Sanremo e di ascoltare il nuovo disco, ecco le date del tour: 20 aprile al Pala George di Montichiari (BS), 21 aprile alla Kioene Arena di Padova, 3 maggio al Pala Alpitour di Torino, 5 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, 8 maggio all’RDS Stadium di Genova, 10 maggio all’Unipol Arena di Bologna, 12 maggio al Pala Lottomatica di Roma, 14 maggio al Palapartenope diNapoli, 17 maggio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT), 19 maggio al Pala Florio di Bari e 23 maggio all’RDS Stadium di Rimini

I biglietti in prevendita saranno disponibili online su Ticketone.it da mercoledì 20 dicembre dalle ore 16.00 e nelle prevendite abituali da venerdì 22 dicembre dalle ore 16.00.

a cura di Francesca Monti

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...