Domenica 31 dicembre alle 12 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde

Domenica 31 dicembre alle 12 su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

Il conduttore questa settimana sarà nel Modenese, precisamente a San Prospero, per visitare il salumificio storico dei fratelli Palmieri che, dopo il disastroso sisma del 29 Maggio 2012, è divenuto una testimonianza concreta di amore per la propria terra, forza di volontà e voglia di ricominciare a produrre quei salumi che 50 anni prima raggiunsero le tavole di tutta Italia. Conosceremo un prodotto tipico, la Mortadella, che quest’azienda ha reso unica portandola in cottura avvolta nella sua cotenna naturale, vedremo come vengono preparati zamponi e cotechini della tradizione Modenese.

Ellen Hidding ci porterà imvece in una antica fattoria toscana, la Fratta, a Sinalunga in provincia di Siena, famosa per l’allevamento della razza bovina più conosciuta e apprezzata al mondo: la Chianina. Si parlerà della storia, della tradizione e dell’allevamento di questo bovino. Nella fattoria si coltivano anche grani antichi, sempre biologici, con i quali si produce pane e birra agricola e si allevano altre specie animali tipiche del territorio, come suini di Cinta Senese e Grigio di Siena. Conosceremo inoltre antiche ricette povere come la “Ribollita” o la “Pappa di Pane”.

Rispondi