Teatro: Recensione della commedia “Due donne in fuga” con Marisa Laurito e Iva Zanicchi

Fino a domenica 28 gennaio al Teatro Nuovo di Milano è in scena “Due donne in fuga”, la divertente commedia che vede per la prima volta insieme in scena due grandi artiste come Marisa Laurito ed Iva Zanicchi, che hanno fatto la storia della tv e della musica italiana.

Tratto da “Le fuggitive” di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, con l’adattamento di Mario Scaletta e la regia di Nicasio Anzelmo, “Due donne in fuga” è uno spettacolo brillante in un solo atto, che tra battute esilaranti e colpi di scena continui, coinvolge lo spettatore che si diverte ma al contempo ha modo di riflettere su tematiche attuali, dal rapporto di coppia in cui sono fondamentali il rispetto e quei piccoli gesti che spesso dimentichiamo di compiere ma che hanno un grande valore, alla figura dell’anziano,  messo ai margini dagli stessi famigliari in quanto malato, che invece è una fonte di  saggezza e di esperienze a cui attingere. La pièce racconta la storia di due donne contemporanee, che un giorno decidono di ribellarsi e di rimettersi in gioco, per riconquistare il loro spazio sia all’interno della coppia che della società. Due donne molto diverse tra loro che fuggono dalle rispettive vite. Margot scappa dalla sua condizione di casalinga, moglie e madre repressa, Claude dalla casa di riposo dove il figlio l’ha parcheggiata dopo che è rimasta vedova. Il loro incontro è l’inizio di una rocambolesca avventura che vede le due donne viaggiare in autostop, come due novelle Thelma e Louise.

Marisa Laurito e Iva Zanicchi interpretano magistralmente questa commedia riuscendo a costruire con ironia e credibilità i caratteri diversissimi delle due donne, in cui possiamo ritrovare alcuni aspetti della nostra vita.

F.M.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...