Questa sera alle 20,45 su Rai 1 prende il via la 68a edizione del Festival di Sanremo, che sarà condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Piefrancesco Favino, con la regia di Duccio Forzano e la scenografia di Emanuela Trixie Zitkowsky. Nel corso della prima serata si esibiranno tutti i 20 Big in gara, che saranno giudicati dal televoto (40%), dalla giuria demoscopica (30%) e dalla sala stampa (30%). A fine serata, verrà svelata la posizione in classifica dei cantanti, in base alle fasce (alta, media, bassa).
Questo l’ordine di esibizione:
Annalisa
Ron
The Kolors
Max Gazzè
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
Ermal Meta e Fabrizio Moro
Mario Biondi
Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
Lo Stato Sociale
Noemi
Decibel
Elio e Le storie Tese
Giovanni Caccamo
Red Canzian
Luca Barbarossa
Diodato e Roy Paci
Nina Zilli
Renzo Rubino
Enzo Avitabile con Peppe Servillo
Le Vibrazioni
La prima serata sarà aperta da Fiorello, sul palco dell’Ariston saliranno anche altri prestigiosi ospiti come il cast stellare del film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino, Gianni Morandi e Tommaso Paradiso, che canteranno Una vita che ti sogno, scritta dal leader dei Thegiornalisti. Morandi con Claudio Baglioni renderà poi omaggio a Luis Bakalov.
Laura Pausini, a causa di una laringite acuta, non potrà essere presente stasera ma salirà sul palco dell’Ariston sabato per la finale della kermesse.
Nella seconda serata, in programma mercoledì 7 febbraio, si esibiranno 10 Big (in ordine alfabetico: Annalisa, Canzian, Decibel, Diodato con Roy Paci, Elio e le storie tese, Moro con Meta, Ron, Vanoni con Pacifico e Bungaro, Le Vibrazioni e Nina Zilli) e 4 delle 8 Nuove Proposte. Tra gli ospiti vedremo Il Volo che omaggerà Sergio endrigo con Canzone per te e canterà con Baglioni La vita è adesso, Biagio Antonacci che si esibirà con il direttore artistico del Festival in Mille giorni di te e di me, e Sting con Shaggy, ma anche Pippo Baudo che esattamente cinquant’anni fa presentava il suo primo Festival e la conduttrice di Storie Maledette Franca Leosini.
di Francesca Monti