A 24 anni dalla sua scomparsa, Napoli ricorderà con una grande festa di piazza Massimo Troisi e celebrerà anche la formazione del trio “La Smorfia” nel quarantennale della sua costituzione, dal 18 al 24 giugno in Piazza Plebiscito che per una settimana accoglierà i film di Troisi, alcuni brani della Smorfia ma anche immagini inedite dell’indimenticato attore messe a disposizione dalla sua famiglia.
Il progetto, nato da un’idea di Lello Arena e Mario Esposito a cui si sono uniti Enzo De Caro e Stefano Veneruso, regista e nipote di Troisi, è stato accolto dall’amministrazione De Magistris.
“Sarà una settimana tutta dedicata al ricordo di Massimo e della Smorfia che è stata una produzione straordinaria. Questa amministrazione sta lavorando per ricordare al meglio i geni di Napoli, da Totò a Pino Daniele e ora Massimo Troisi”, ha dichiarato il sindaco di Napoli.
Sono cinque i temi scelti a cui sono associati i film di Troisi: la serata ‘Non stop’ con il film ‘Ricomincio da Tre’, quella ‘Fans’ con il film ‘Scusate il ritardo’, la serata ‘A casa di Massimo’ con la pellicola ‘Le vie del Signore sono finite’, quella dedicata a ‘L’amore e l’universo femminile con la proiezione di ‘Pensavo fosse amore invece era un calesse’ e la serata dedicata a ‘La poesia’ con ‘Il postino’.
