Al Teatro Manzoni di Milano si è processata Lady Diana era colpevole o innocente? La giuria popolare ha emesso il suo verdetto: innocente

Al Teatro Manzoni lunedì 26 febbraio si è processata la Storia con il terzo degli appuntamenti dell’ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco.

Lady Diana: principessa del popolo o manipolatrice della stampa?

 “Una personalità iconica che con la sua vita e le sue vicende pubbliche e private è diventata simbolo di quel sottilissimo confine che delimita la propria individualità dall’immaginario collettivo. Fin dove è permesso e fin dove possono arrivare i media e quanto contribuiscono a creare personalità iconiche? Questo il quesito sul quale il pubblico ha espresso il suo parere”, ha commentato Elisa Greco, autrice e curatrice del format.

Sul palco, guidati dal presidente della Corte, il magistrato Giuseppe Cernuto, hanno “battagliato” con arguzia ed empatia il Sostituto Procuratore Giovanni Polizzi, come Pubblico Ministero e l’Avvocato Annamaria Bernardini de Pace nel ruolo di Avvocato Difensore che senza esclusione di coup de théâtre hanno voluto dimostrare l’esattezza delle loro argomentazioni.

9S5A3422

È stato uno scambio vivace di battute tra i testimoni dell’accusa con la giornalista di Radio 24 Marta Cagnola nei panni di Tina Brown, la scrittrice e ex amica di Lady Diana, e il saggista Derek Allen, quale ribelle repubblicano inglese, con i testimoni della difesa, Antonio Caprarica, già corrispondente Rai e scrittore esperto conoscitore della monarchia inglese e la giornalista Marina Maltagliati nelle vesti di Madre Teresa di Calcutta. Una eterea e convincente Januaria Piromallo, firma de Il Fatto Quotidiano, ha impersonato Lady Diana Spencer, coinvolgendo e facendo riflettere il pubblico che ha affollato ancora una volta in ogni ordine di posto il Teatro Manzoni.

Al termine del dibattimento processuale, seguito e condiviso dal pubblico come sempre interessato, partecipe e intelligente, la giuria popolare ha espresso il suo verdetto: Lady Diana è stata giudicata innocente, con una votazione a larghissima maggioranza, per i due capi d’accusa a lei imputati.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano e si ringrazia per la collaborazione il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Il prossimo appuntamento del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è in programma lunedì 26 marzo e vedrà come protagonista Steve Paul Jobs.

Rispondi