GLI INCONTRI DELLA CIVICA: il 15 marzo Špela Čadež: l’animazione stop motion. In collaborazione con Bergamo Film Meeting

Nell’ambito dell’ormai tradizionale collaborazione con Bergamo Film Meeting, l’incontro di giovedì 15 marzo, avrà come protagonista l’animatrice slovena Špela Čadež e, partendo dalla visione di alcuni suoi lavori, sarà focalizzato sulla tecnica dell’animazione stop motion.

Špela Čadež (Lubiana, Slovenia, 1977) si è diplomata in graphic design nel 2002 e ha poi proseguito i suoi studi alla KHM – Academy of Media Arts Cologne, in Germania.

Durante i suoi studi ha realizzato due animazioni in puppet animation, Zasukanec (Mate to Measure, 2004) e Liebeskrank (Lovesick, 2007), proiettate in centinaia di festival in tutto il mondo e che hanno vinto moltissimi premi. Sin dal 2008 lavora in Slovenia come animatrice, regista e produttrice indipendente.

Nel 2009 Špela Čadež ha realizzato il trailer per il FEFF – Far East Film Festival di Udine e nel 2010, per Zadnja minuta (Last Minute), ha collaborato con la regista svizzera Marina Rosset. Nel 2013 ha realizzato, sempre con i pupazzi, Boles (2013), proiettato in tutto il mondo, ricevendo oltre cinquanta premi e nomination fra cui il Cartoon d’Or, il premio paneuropeo al miglior cortometraggio di animazione. Nel 2016 ha diretto Noćna ptica (Nighthawk, 2016), un’opera completamente diversa dai suoi film precedenti, in cut-out animation; il film ha partecipato a numerosissimi festival, tra cui il Sundance e il festival di Clermont Ferrand, con importanti riconoscimenti. Orange Is the New Black – Unraveled è il suo ultimo lavoro, una divertente puppet animation commissionata da Netflix.

La maggior parte dei lavori di Špela Čadež sono stati prodotti da Finta Institute of Contemporary Arts, una piattaforma no-profit di arte contemporanea fondata nel 2003, che dal 2009 si è focalizzata sui film d’animazione. Tra i membri dell’istituto, oltre a Špela Čadež, nel corso degli anni si annoverano: Mare Bulc, Jana Flego, Katja Kobolt, Žiga Lebar, Jure Novak, Katarina Petrov, Tina Smrekar, Leon Vidmar, Gregor Zorc.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...