Sci Alpino: Sofia Goggia alza al cielo la Coppa del Mondo di discesa libera, coronando una stagione eccezionale

Sofia Goggia mette la ciliegina sulla torta ad una stagione eccezionale, impreziosita dall’oro olimpico nella discesa libera a PyeongChang 2018,  conquistando la Coppa del Mondo di specialità grazie al secondo posto nella libera di Are, preceduta di appena 6 centesimi da Lindsey Vonn. Completa il podio l’altra statunitense Alice McKennis a 28 centesimi, mentre Johanna Schnarf si è piazzata sesta a 43 centesimi, Nadia Fanchini decima a 71 centesimi-

L’Italia torna così sul gradino più alto del podio a distanza di sedici anni dal successo di Isolde Kostner, che vinse la Coppa di cristallo sia nel 2001 che nel 2002, mentre Deborah Copagnoni nel 1997 e Denise Karbon nel 2008 avevano compiuto l’impresa nel gigante.

Sofia Goggia ha chiuso la stagione con 509 punti in classifica contro i 506 della campionessa statunitense Vonn, terza Tina Weirather con 394.

Queste le parole di Sofia: “E’ stata molto più difficile della gara olimpica perchè in quella gara secca non sai se arriva, qui invece l’avevo dichiarata alla vigilia. Sono stati tre giorni difficile, non si capiva da quale zona si partiva con continui spostamenti, ieri sono anche uscita, oggi è stata un’attesa lunghissima ed estenuante anche perchè hanno annullato pure la prova in programma, però alla fine ho compiuto la missione anche se ho dovuto aspettare fino alla fine perchè è uscito pure il sole che poteva velocizzare il tracciato. La mia amicizia con Lindsey Vonn esula dalla competizione che c’è in pista,  mi sentivo abbastanza sotto pressione, ho cercato di connettermi con questo posto, anche la gara era abbastanza corta ma i più forti vincono ugualmente. Sono uscita dal cancelletto pensando che avevo i piedi giusti, gli sci giusti e la velocità giusta per portare a casa il risultato”.

credit foto Fisi

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...