Intervista con Cli: “Tacco-Punta per me è un inno ai piccoli passi, ai nuovi inizi”

“Tacco-Punta” è il nuovo singolo di CLI, un brano positivo, diretto, un inno alla vita e ai bivi inaspettati, cui spesso, ci mette davanti. La canzone è accompagnata da un videoclip che vede la partecipazione della straordinaria ballerina Simona Atzori, in cui viene raccontata la sua quotidianità fatta di entusiasmo e amore per l’arte in tutte le sue sfaccettature, ma al contempo di difficoltà superate con tenacia e spirito di intraprendenza. CLI appare come osservatrice della scena, colonna sonora e compagna silenziosa, ma attenta nella giornata di Simona, capace di “fermare” i momenti più belli e intensi della vita quotidiana della ballerina.

Chiara Beltrame, in arte CLI, è una giovane cantautrice che in breve tempo ha conquistato con la sua musica tutto il mondo, dall’India al Brasile all’Europa, fino ad approdare al talent show di Rai 2 “The Voice of Italy”. Dal 2008 è tra i fondatori di GRACEGroup, gruppo di giovani musicisti ed educatori che promuove lo sviluppo di percorsi educativo-musicali come strumenti di crescita, dialogo e confronto tra ragazzi in India, in un centro per bambini orfani ed abbandonati. Da questo progetto sono nate collaborazioni con gruppi e musicisti locali riconosciuti a livello internazionale che l’hanno portata ad esibirsi in diverse località indiane di fronte a migliaia di persone. Collabora, infatti, con la hindi-rock band Vinapra (MTV India). Dal 2010 inizia una collaborazione con José Barrios and Isaac Muñoz. Nello stesso anno è presente, unica artista italiana con il suo brano World’s Heart, nell’album internazionale HAITI – We are there for you, prodotto da Abhi Ken (Londra, iFusion Records), i cui proventi sono destinati all’aiuto dei bambini di Haiti. Nel 2012 esce il suo primo lavoro discografico, CLI, che vanta anche collaborazioni internazionali. La sua attività cantautorale è premiata con la “Targa d’autore Controcorrente 2015”.

Ecco cosa ci ha raccontato Cli riguardo il nuovo singolo “Tacco-Punta”, la collaborazione con Simona Atzori e i prossimi progetti.

jzVhuXz

Ciao Chiara, ci racconti come è nato il tuo nuovo singolo Tacco-Punta, un vero inno alla vita? 

“Ciao! “Tacco-Punta”  nasce da un’esperienza per me molto forte: qualche tempo fa mi sono rotta un ginocchio ed ho dovuto letteralmente re-imparare a camminare. Il mio fisioterapista mi ripeteva sempre “tacco-punta, tacco-punta” e ricordo, come fosse adesso, l’emozione incredibile e la gioia dei primi passi senza stampelle. Come spesso mi succede, da una esperienza particolare che vivo nasce una canzone! “Tacco-Punta” per me è un inno ai piccoli passi, a quelli meno visibili esteriormente ma proprio per questo più importanti, ai nuovi inizi che segnano nuovi percorsi, alla vita che quotidianamente ci sorprende, alle nuove avventure nelle quali ci buttiamo nonostante i nostri limiti o le nostre paure, allo slancio che troviamo dentro anche quando pensiamo di non avere la forza per farcela, a quei momenti nei quali anche “mezza bocca basta per sorridere””.

 

Nel video della canzone c’è la partecipazione della ballerina e pittrice Simona Atzori. Come nasce questa collaborazione?

“La collaborazione con Simona è nata da uno di quei tanti incontri meravigliosi che non mi sarei mai aspettata, avvenuti grazie alla musica e alla vita. Avevo da poco finito The Voice ed ero ospite di un festival, la serata prevedeva lo spettacolo di Simona. Era la prima volta che ci incontravamo. Sentendola parlare della sua esperienza e del suo secondo libro (“Dopo di te”) nella testa avevo, quasi come una colonna sonora alle sue parole, “ Tacco- Punta”. Era stato un momento così forte che dopo un po’ di tempo ho deciso di farle sentire il pezzo e lei mi ha raccontato che stava scrivendo un nuovo libro “La strada nuova” (uscito l’8 marzo 2018, Edizioni Giunti) che aveva moltissimi punti in comune con “Tacco-Punta”…è stato naturale, visto anche la persona straordinaria che è Simona, chiederle di essere protagonista del mio video”.

Quanto ha influenzato la tua musica il fatto di aver viaggiato per molti Paesi del mondo?

“Ogni esperienza è importante, dal progetto educativo e i tour in India, ai concerti in Germania, Spagna, alle collaborazioni, a The Voice… Esperienze diversissime, ma per me diversità è sinonimo di ricchezza e proprio per questo tutto serve per crescere in un percorso musicale e umano e tutto influenza la mia musica”.

Stai lavorando a un nuovo disco?  

“Certo! stiamo finendo i lavori al mio secondo disco e per fare il tour questa estate. Per tutti gli aggiornamenti potete seguirmi su tutti i miei social e youtube: mi trovate sempre come CLI chiara beltrame!”.

di Francesca Monti

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...