CALCIO: Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri vince la Panchina D’Oro. Tutti i vincitori

Massimiliano Allegri, l’allenatore della Juventus, ha vinto il premio Panchina d’Oro relativo alla stagione scorsa del campionato di calcio di Serie A con 19 voti, precedendo il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, che ha ottenuto 11 preferenze e quello del Napoli Maurizio Sarri, che ha ricevuto 7 voti.
“Ringrazio tutti e auguro a tutti un buon finale di campionato, un po’ meno a Sarri”, ha scherzato Allegri, alla quarta Panchina d’Oro in carriera: “Fa sempre piacere ricevere questi riconoscimenti, soprattutto è conseguenza dei risultati ottenuti, in primis sono i giocatori che ci regalano queste soddisfazioni, a me e allo staff, e ovviamente il merito è della società che ci permette di lavorare in un certo modo”.

Premiati anche i migliori allenatori della serie B, sul gradino più alto del podio si è piazzato Leonardo Semplici della Spal, secondo Marco Baroni per la storica promozione in serie A del Benevento, terzo Fabio Pecchia, tecnico dell’Hellas Verona.

Per la terza serie professionistica nazionale il premio di migliore allenatore è andato a Giovanni Stroppa che ha riportato il Foggia in serie B dopo diversi anni. Secondo posto per Filippo Inzaghi, che ha condotto il Venezia alla promozione nella serie cadetta e terzo Attilio Tesser con la Cremonese.
Sono stati premiati anche gli allenatori italiani che hanno conquistato trofei all’estero: Antonio Conte, campione d’Inghilterra con il Chelsea, e Carlo Ancelotti che alla guida del Bayern ha vinto la Bundesliga, ma anche Massimo Carrera, campione di Russia con lo Spartak Mosca, Roberto Bordin, campione di Moldavia con lo Sheriff Tiraspol e Marco Rossi, campione d’Ungheria con la Honved.

credit foto profilo twitter Allegri

Rispondi