COSMO: STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA PRIMA DATA DEL COSMOTRONIC TOUR AL FABRIQUE DI MILANO RIGOROSAMENTE SOLD OUT. PHOTOGALLERY E VIDEO

Cosmotronic tour, che tornerà a Milano per una seconda data il 12 aprile, è partito con uno strepitoso tutto esaurito lo scorso 16 marzo dal Link di Bologna ed è arrivato finalmente in Italia dopo in grande successo della leg europea che ha collezionato sold out a Parigi, Lussemburgo, Londra e anche Berlino nel tempio della musica techno mondiale.

Un tour che ha registrato ancor prima della partenza un eccezionale boom di vendite: infatti, oltre ai live esauriti di Milano e Bologna, sold out anche gli appuntamenti di Firenze, Torino, Roma e Bari.

Un grande ritorno live quello di Cosmo, che sta portando nei club più importanti d’Italia un format che nessun artista italiano ha mai tentato prima: un vero e proprio MINI FESTIVAL, un PARTY ITINERANTE con al centro la sua musica ma anche quella dei tanti ospiti che animano tutte le serate.Nomi di spicco della musica elettronica come Lory D,  Daniele Baldelli, Francisco, Stefano Ritteri, Not Waving, Elisa Bee, Hugo Sanchez, Bawrut, gli Underspreche, a cui si aggiungono anche Enea Pascal, che aprirà tutte le serate, Splendore e Foresta di Ivreatronic, il collettivo di dj e produttori eporediesi di cui fa parte anche lo stesso Cosmo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

(Crediti LLUM Collettivo – Torino)

GUEST del tour

NOT WAVING – spazia dalla sontuosità delle sonorità analogiche ad un polveroso turbinio spinto da pulsanti arpeggi ed adrenalinica quanto fredda EBM. Alessio Natalizia, che da sempre incarna uno spirito intangibile e spettrale, fuori dallo spazio e dal tempo è stato protagonista della scena indipendente italiana con i Disco Drive, prima di trasferirsi a Londra e iniziare un percorso personale con Banjo Or Freakout. Si è poi spostato su coordinate più elettroniche avendo fondato l’ormai sciolto duo ambient-techno Walls, che ha pubblicato per la Kompakt. Parallelamente ha avviato il suo nuovo progetto Not Waving, con cui ha fatto uscire diversi EP di ricerca sulla sua etichetta Ecstatic Recordings, prima di passare a Diagonal, label di Powell, con cui ha esordito con Animals, doppio LP tra i migliori del 2016. Nel 2017 è uscito il suo secondo LP per Diagonal, Good Luck, anticipato dal singolo Where Were We con il featuring di Marie Davidson alla voce.

ELISA BEE – Dalla Sardegna a Milano, passando per gli studi di Radio Rai (dove produce Babylon) e i diversi riconoscimenti ottenuti all’estero, che le hanno permesso di pubblicare la sua musica per etichette di primo piano come Fool’s Gold, Enchufada e per ultima Booty Call Records.

FRANCISCO – dj e produttore romano che esordisce nel 1996 come MAT101, insieme a Mario Pierro aka Rotla, il cui album, considerato tuttora un classico rielabora influenze arcade e sonorità electro. Nel 1999 MAT101 evolve in un nuovo progetto: Jolly Music. Spaziando dalla psichedelia alla disco, dall’electro all’hip hop, l’originalità del suono Jolly Music porta ad un contratto con l’Illustrious Records, sublabel dance oriented della Sony UK. Il disco viene immediatamente riconosciuto in Inghilterra come una delle novità più interessanti del 2000, aprendo le porte a collaborazioni importanti, come quella con Erlend Oye dei Kings of Convenience. Dopo 10 anni di releases su Nature Records e Pigna, Francesco inizia la sua carriera da solista come Francisco e Mr. Cisco, con uscite su Klaxson, 2020Vision, Eskimo e Slow Motion, per citarne alcune. Da sempre un grande collezionista di vinile, il suo suono è frizzante e poliedrico, a cavallo tra l’italo piu’ matura, l’house chicago e la disco old school. Nel 2013 crea insieme A Gerd Janson ( il boss di Running Back) Edizioni Mondo. L’etichetta, ispirandosi all’estetica Library music e ad un immaginario naturalistico, propone sonorità stile colonna sonora. Sempre su Edizioni Mondo, nel 2016 esce I Semi Del Futuro, l’album del suo nuovo progetto L.U.C.A.

DANIELE BALDELLI – è il precursore di tutto quello che è il lavoro del Dee Jay – iniziando nel 1969, quando ancora non esisteva né mixer né cuffia per il pre – ascolto fino a inventarsi per primo l’utilizzo in discoteca della batteria elettronica, di sintetizzatori e dei primi campionatori che avevano solo 4 secondi di memoria. Alla consolle dei locali che hanno segnato la storia della discoteca in Italia della Baia degli Angeli al Cosmic,  con la sua fantasia, la sua voglia di musica , la sua ricerca tecnica, ha spaziato e sperimentato i vari stili senza avere moduli o modelli a cui rifarsi.

STEFANO RITTERI – La sua passione italiana e la sua ossessione per i sample cupi e i sintetizzatori fatti in casa possono essere facilmente identificati. Il suo stile come DJ è molto riconoscibile: mescola canzoni tradizionali africane e asiatiche con house e techno, e spesso oscilla tra tempi e stili. Stefano ha viaggiato molto: è stato resident al Fabric (con il moniker di Solo), e la sua energia lo porta continuamente in molti after party e in situazioni bizzarre.

HUGO SANCHEZ – Produce in proprio uno stile bizzarro, qualcosa a metà tra l’electro-pop e una scherzosa quanto eccessiva techno-house con influenze funk. Ha preso in prestito il nome dal calciatore messicano Hugo Sanchez, famoso per le rovesciate, le acrobazie post-gol e per aver scatenato i commenti maligni dei media, che lo accusavano di aver abbandonato ripetutamente i compagni di squadra.

BAWRUT – Fortemente influenzato dal lavoro dei pionieri di Chicago, dei maestri europei affermati e di tutti i suoni che riesce a trovare su Internet o durante le sessioni di ricerca, il gusto di Bawrut coniuga una linea meravigliosamente equilibrata tra classici e brani nuovi di zecca. La sua è una corsa inarrestabile: due dischi immediatamente esauriti  nel 2017, un nuovo EP “4×4” in uscita su Ransom Note, una nuova residenza al Mondo Disko di Madrid e date confermate per club e festival in tutta Europa.

LORY D – Dagli Acid Party insieme a Mauro Dandini e dai primi raves italiani di fine anni 80: da qui inizia la sua la sua attivissima storia di DJ in tutti i templi dell’electro e della techno, italiani e non. Nel 1990 fonda con Andrea Benedetti la “SOUNDS NEVER SEEN”, prima etichetta techno sperimentale italiana, che lo ha portato ad essere definitivamente considerato una della pietre miliari della scena elettronica. I suoi DJ set sono una continua esplorazione di tecniche nell’universo electro e techno, una ricerca di formule sconosciute che sappiano ancora suscitare emozioni.

UNDERSPRECHE – Il duo ha debuttato nel 2016 al fianco di Muslimgauze e da allora ha dimostrato un forte desiderio di esplorare il dance-floor e la musica sperimentale cercando di portare poliritmi indiani e africani nel mondo di 4/4. Le loro produzioni sono spesso esaltate dalla voce operistica femminile del duo o da altre voci rielaborate provenienti da diversi mondi e culture.

COSMOTRONIC TOUR

16/03/2018  Bologna Link #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special guest: NOT WAVING (Live set)

17/03/2018  Bologna Link  #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special guest: NOT WAVING (Live set)

23/03/2018  Firenze Tenax #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

Cosmo Live

Ivreatronic DJ Set

Special Guest: ELISA BEE (dj set)

24/03/2018  Milano Fabrique  in collaborazione con ASTRO #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: FRANCISCO (dj set)

30/03/2018  Torino OGR in collaborazione con TODAYS FESTIVAL #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: DANIELE BALDELLI (dj set)

31/03/2018  Torino OGR – in collaborazione con TODAYS FESTIVAL

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: STEFANO RITTERI (dj set)

05/04/2018  Roma Atlantico in collaborazione con L-EKTRICA

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: HUGO SANCHEZ (dj set)

Andrea Esu & Fabrice (dj set)

06/04/2018  Roma Atlantico in collaborazione con L-EKTRICA #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: HUGO SANCHEZ (dj set)

Andrea Esu & Fabrice (dj set)

07/04/2018  Napoli Duel Beat

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: BAWRUT (dj set)

12/04/2018  Milano Fabrique in collaborazione con ASTRO

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: FRANCISCO (dj set)

14/04/2018  Marghera (VE) Rivolta

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

LORY D (dj set)

 

21/04/2018  Bari Demodè in collaborazione con LOCUS FESTIVAL #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

COSMO LIVE

IVREATRONIC DJ Set

Special Guest: UNDERSPRECHE (live set)

 

30/04/2018  Firenze Tenax #soldout

opening ENEA PASCAL (Live set)

Cosmo Live

Ivreatronic DJ Set

Special Guest: ELISA BEE (dj set)

 

SCALETTA

Bentornato

Le voci

Tutto bene

Quando ho incontrato te

Ho vinto

Ivrea/Bangkok

Barbara

Attraverso lo specchio

La notte farà il resto

Le cose più rare

Tu non sei tu

Sei la mia città

L’amore

Animali

Turbo

 

Rispondi