“In testa alle classifiche” è il nuovo disco di Carlo Mercadante

Cosa è disposto a fare e quanti generi riesce ad attraversare un cantautore per arrivare IN TESTA ALLE CLASSIFICHE? Il cantautore siciliano CARLO MERCADANTE – che ci ha abituato alle sue idee originali e innovative, come il disco a rate o l’Agri cool tour –  vuole rispondere proprio a queste domande con il suo nuovo disco “In testa alle classifiche”. Un vero e proprio concept album che racconta le peripezie di un artista che cerca di farsi strada nel mondo musicale chiedendo consigli a discografici, giornalisti, gente comune, colleghi più o meno noti e addetti ai lavori. La domanda alla quale tutti sono chiamati a dire la propria opinione è sempre la stessa: quale canzone scrivere per andare “In testa alle classifiche”? E il cantautore le prova tutte, li segue quei consigli, uno a uno. C’è chi propone la canzone d’autore, chi quella d’amore e ancora la cover, la canzone d’attualità, quella popolare ma anche quella impegnata e quella intima, addirittura il tormentone.

Ma il vero discrimine – apprenderà presto il protagonista – non è saper scrivere canzoni, saperle cantare e interpretare; quello che fa di un cantautore un artista in testa alle classifiche è nascosto nell’ultima traccia.

Dieci brani, ognuno introdotto da un “suggerimento”, tante sorprese e voci più o meno note – come quelle di Caparezza e di Elena Ledda, una delle più importanti interpreti della world music  italiana –  nascoste tra le tracce di questo divertente quanto amaro lavoro discografico che si apre con un brano manifesto, che potrebbe essere definito la nuova “L’Avvelenata”. La title track:  una feroce parodia del mondo musicale dei nostri giorni, un j’accuse a discografia, talent, tendenze e linguaggi.

L’album IN TESTA ALLE CLASSIFICHE è prodotto da Isola Tobia Label ed è disponibile in tutti i digital store nella versione digitale. Il disco fisico è acquistabile, ancora per qualche giorno, attraverso la piattaforma “Produzioni da basso” (https://www.produzionidalbasso.com/project/carlo-mercadante-in-testa-alle-classifiche/). All’interno, nel booklet tutto da sfogliare, sono nascoste sorprese e giochi.

Isola Tobia Label ha anche pubblicato gli album di Gerardo Tango e Francesca Incudine. A breve sono previste le uscite dei lavori discografici di Daniele Sarno, Gerardo Pozzi, Humanoalieno, Cose di Famiglia e Miriam Foresti.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...