GLI INCONTRI DELLA CIVICA: L’11 APRILE RACCONTARE UNA SCRITTRICE SENZA VOLTO – Proiezione del film Ferrante Fever e incontro con il regista Giacomo Durzi

L’appuntamento di mercoledì 11 aprile prenderà le mosse dalla visione di Ferrante Fever, il documentario diretto da Giacomo Durzi e dedicato alla figura e all’opera di Elena Ferrante, scrittrice senza volto: il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America.  
L’amica geniale ha scalato le classifiche mondiali e sta per diventare una serie tv di produzione internazionale. Al centro della tetralogia di Elena Ferrante sono Lila e Lenù, raccontate dalla loro infanzia alla loro vecchiaia. Sono pagine, molte, che catturano, sono personaggi indimenticabili che penetrano nell’immaginario del lettore; ma l’identità di Elena Ferrante resta un mistero. E’ una scrittrice senza volto, che parla ai suoi lettori solo attraverso le pagine che scrive. 
Giacomo Durzi dà voce e rappresentazione visiva all’opera letteraria della Ferrante, la sua macchina da presa diventa lettrice e interprete dei romanzi della scrittrice. Ferrante Fever è un percorso alla ricerca dell’identità  di un autore attraverso i suoi libri; una ricognizione rispettosa fatta con l’aiuto e lo sguardo di testimoni d’eccezione, andando a ricercare i luoghi e ripercorrendo i suoi protagonisti.
L’incontro sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola.

Giacomo Durzi ha alternato l’attività di sceneggiatore, regista e producer a esperienze editoriali per network come Nbc Universal e Fox Channels Italy, curando la selezione del prodotto e lo sviluppo delle produzioni. Come sceneggiatore ha scritto diverse serie tv di breve e lungo formato tra cui le più recenti sono “Romanzo siciliano”  le tre stagioni di “In treatment”, “The Comedians” e di prossima produzione “Baby” (prod. Fabula Pictures-Netflix).  Come autore e regista ha realizzato programmi per canali come Fox Life, Rai e per La7. 
Nel corso degli anni ha scritto e diretto documentari televisivi di vario genere, di cinema per NBC Studio Universal, e storico-politici per Rai e The History Channel, nonché contenuti musicali per Channel 4 e Mtv Europe, tra cui “S.B. Io lo conoscevo bene”, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e distribuito in sala nel 2013. Il suo ultimo film uscito di recente in sala è “Ferrante Fever” (Rai Cinema-Sky Arte) .
Negli ultimi anni ricopre il ruolo di Story-editor e Creative Producer alla supervisione delle produzioni originali di SKY Italy. Script consultant per TorinoFilmLab, Biennale College Cinema e IDM-Alto Adige Film Commission, è docente di narrazione seriale presso la Scuola Holden e le scuole di cinema di Berlino DFFB e IFS di Cologna.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...