THE INTERNATIONAL OPERA AWARDS 2018: I VINCITORI

La sesta edizione dell’International Opera Awards ha avuto luogo al London Coliseum. I vincitori del 2018 sono stati annunciati durante la cerimonia ospitata per il terzo anno consecutivo dalla BBC Radio 3 e presentata da Petroc Trelawny.

Con oltre 100 finalisti a rappresenatre sei continenti e trenta paesi, i vincitori dei premi operadegli Opera Awards, equivalenti agli Oscar, sono stati selezionati da una giuria internazionale presieduta da John Allison, editore di Opera Magazine e critico di musica classica per il Daily Telegraph.

Quest’anno il prestigioso Lifetime Achievement Award è stato assegnato al mezzosoprano spagnolo Teresa Berganza che ha ringraziato dicendo: “E’ con grande emozione che ricevo questo premio inestimabile per conto di un’intera generazione-quelli ancora tra di noi e quelli che ci hanno lasciato-sperando che abbiamo compiuto la nostra missione, e ora lasciando i riflettori a tutti voi. Molte, molte grazie”.

Il premio per la cantante femminile è andato al soprano svedese Malin Byström, mentre il tenore polacco Piotr Beczała è stato insignito del premio maschile Singer. L’ambito Readers ‘ Award è andato a Pretty Yende, vincitore lo scorso anno per la registrazione recital solo, che ha ricevuto più di 10.000 voti online. Altri vincitori del premio sono stati Vladimir Jurowski (direttore), Mariusz Treliński (direttore), Bayerische Staatsoper (Opera Company), Festival di Verdi Parma (Festival), Teatro Real produzione di Billy Budd (nuova produzione), Amleto di Brett Dean a Glyndebourne Festival Opera (prima assoluta), Opera Holland Park (educazione e sensibilizzazione) e Annette Campbell-White (filantropia).

IOA-18- (787)_preview

credit foto Chris Christoudoulou

Oltre a celebrare il meglio del mondo dell’opera internazionale e raccogliere fondi per la Fondazione Opera Awards, la serata è stata anche una vetrina per le stelle dell’opera sia attuali e emergenti, con esibizioni dal vivo di cantanti internazionali quali Anne Sophie Duprels, Brindley Sherratt, Toby Spence e Camilla Tilling, oltre a tre giovani cantanti finalisti: Gordon Bintner, Wallis Giunta and Anush Hovhannisyan.

BBC Radio 3, che ha collaborato con l’International Opera Awards per il secondo anno consecutivo, trasmetterà gli Highlights della cerimonia in un programma speciale di 90 minuti in onda domenica 15 aprile alle 21.15.

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...