Alex Baroni, una voce unica e indimenticabile

Il 13 aprile 2002 Alex Baroni ci lasciava prematuramente a soli 35 anni, tre settimane dopo essere stato vittima di un incidente stradale a Roma. Sono passati sedici anni da quel terribile giorno ma il ricordo di Alex è vivo più che mai in tutti coloro che amano la musica. Sì perchè era un cantautore con una voce speciale, particolare, ricca di sfumature, che arrivava dritta al cuore per potenza, intensità e unicità. Nato a Milano nel 1966, Alex Baroni inizia la sua carriera come corista di altri artisti tra cui Eros Ramazzotti, Ivana Spagna, Rossana Casale, nel 1997 partecipa al Festival di Sanremo con “Cambiare” e nello stesso anno esce il suo primo disco “Alex Baroni”, che contiene oltre al pezzo sanremese anche i brani Male che fa male, Scrivi qualcosa per me, Ce la farò, La voce della Luna e la cover di In My Life dei Beatles. Sempre nel 1997 collabora alla versione italiana della colonna sonora realizzata per il film d’animazione della Walt Disney Hercules, in cui dà la voce all’Ercole adolescente, cantando Posso farcela. Nel 1998 prende parte per la seconda volta al Festival di Sanremo con Sei tu o lei (Quello che voglio) fra i big. Del 1998 è anche la sua canzone più famosa, Onde. Nella sua carriera Alex Baroni ha inciso quattro dischi. Tra i brani di successo ricordiamo anche Pavimento liquido, Fuori di qua, Ultimamente, Solo per te, Viaggio.

Nel giorno del sedicesimo anniversario della scomparsa del cantautore, Giorgia ha ricordato Alex Baroni, con cui è stata legata sentimentalmente per diversi anni, con queste parole toccanti: “Di quell’onda che arriva e non torna mai…”, un verso tratto da Onde accompagnato da un disegno.

E anche noi vogliamo ricordare Alex Baroni, un artista che con la sua musica e la sua poesia ci ha fatto emozionare e sognare.

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...