Sospeso il distacco dalle macchine per il piccolo Alfie Evans. L’Italia concede la cittadinanza al bimbo

Alfie Evans, il bimbo di 23 mesi affetto da una grave malattia neurodegenerativa e tenuto in vita da un respiratore, ha ottenuto la cittadinanza italiana ed è in corso un estremo tentativo di portarlo in Italia all’ospedale Bambino Gesù di Roma. “I ministri degli Esteri Angelino Alfano e dell’Interno Marco Minniti hanno concesso la cittadinanza italiana al piccolo Alfie. Il governo italiano auspica che l’essere cittadino italiano permetta, al bambino, l’immediato trasferimento in Italia”, ha spiegato la Farnesina.

Oggi sono state sospese le procedure per il distacco del respiratore di Alfie che dovevano avvenire a partire dalle ore 13. La decisione è stata presa dall’ospedale Alder Hey di Liverpool, in cui il piccolo è ricoverato. La Corte europea dei diritti umani ha però rifiutato il ricorso presentato dai genitori di Alfie e la loro richiesta di adottare le misure necessarie per tenerlo in vita. Fuori dall’ospedale si sono radunate tante persone per sostenere i genitori del bimbo nella loro difficile e dolorosa battaglia contro la decisione della magistratura inglese di autorizzare i medici a staccare la spina.

Anche Papa Francesco questa sera ha rivolto un nuovo appello per Alfie via Twitter: “Commosso per le preghiere e la vasta solidarietà in favore del piccolo Alfie Evans, rinnovo il mio appello perché venga ascoltata la sofferenza dei suoi genitori e venga esaudito il loro desiderio di tentare nuove possibilità di trattamento”.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...