Lunedì 30 aprile alle 23.15 su Rai3, il viaggio di Prima dell’alba giunge a Venezia per la sua ultima tappa

Lunedì 30 aprile alle 23.15 su Rai3, il viaggio di Prima dell’alba giunge alla sua ultima tappa. Per l’occasione Salvo Sottile conduce il pubblico attraverso un’Italia notturna di rara suggestione.
Dalla notte in Laguna a Venezia, dove tutto si muove sull’acqua, i frequentatori del Casinò, ma anche i medici delle idroambulanze, al museo più visitato d’Italia, la Galleria degli Uffizi a Firenze che di notte offre intatta la sua rinascimentale bellezza, fino al racconto di notti violente e di casi finiti al centro della cronaca. Sottile in particolare si sofferma sulla storia del vigilante notturno Francesco Della Corte, ucciso a bastonate da un gruppo di tre minorenni durante il lavoro alla metropolitana di Piscinola a Napoli. Per cercare di far luce su quel brutale omicidio e sul fenomeno delle cosiddette baby gang, Salvo Sottile incontra i figli della vittima e le madri di due ragazzi accoltellati da alcune di queste bande di minorenni.
In chiusura, la parte più piccante del viaggio: l’incontro con Beatrice Gigliuto, un insegnante di Shibari, ovvero l’arte di legare e sospendere con delle corde il proprio partner. Un momento fuori dal comune che costringe il giornalista alla sua prima intervista a testa in giù.

Rispondi