AMICI 17: Irama vince la quinta puntata, eliminati Valentina, Matteo, Luca e Zic. Il racconto della serata e la photogallery

La quinta puntata del Serale di Amici, in onda sabato sera su Canale 5 e condotto da Maria De Filippi è stata ricca di emozioni e di eliminazioni. Sono stati infatti ben quattro i talenti a dover lasciare la trasmissione: i cantanti Matteo e Zic e i ballerini Valentina e Luca. La puntata è stata vinta per la terza volta consecutiva da Irama. Nella commissione esterna c’erano due novità: Emma al posto di Alessandra Amoroso e Arisa al posto di Marco Bocci assente a causa dell’influenza.

Dopo l’ingresso dell’ospite speciale Antonio Cannavacciuolo ha preso il via la prima manche che ha visto sfidarsi Emma e Carmen, con il televoto che ha premiato la cantante dei Bianchi. Nella prova Vodafone Irama ha avuto la meglio su Bryan, Einar ha battuto Biondo mentre nella battle di ballo Valentina e Luca hanno sfidato Bryan e Lauren. I Blu hanno vinto la manche ed Einar è passato direttamente alla seconda fase.

Dopo il cambio del regolamento ci sono state subito le eliminazioni di quattro concorrenti, due per squadra: Valentina, Matteo (che nonostante la voce molto particolare non è ancora stato contattato da nessuna casa discografica), Zic e Luca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La seconda fase si è aperta con la sfida tra Emma, in duetto con Elisa, e Lauren, vinta dalla cantante. Quindi Giulia Michelini, Emma Marrone, Arisa e Antonino Cannavacciuolo hanno dato vita alla Lip Sync Battle, un divertente sketch in playback in cui lo chef ha imitato Renato Zero ne Il triangolo.

ERMAL META_Y0A1161

Nel secondo match Irama ha cantato il suo inedito “Un giorno in più” mentre Einar ha duettato con Ermal Meta sulle note di “Vietato Morire”. E il vincitore di Sanremo 2018 (in coppia con Fabrizio Moro) ha ricevuto una gradita sorpresa che lo ha commosso: è infatti arrivato in studio Giuseppe, il piccolo fan di 8 anni protagonista qualche giorno fa del concerto del cantante al Forum di Assago e diventato famoso sul web per la sua interpretazione di “Non mi avete fatto niente”. La sfida è stata vinta da Irama. Subito dopo Emma e Biondo hanno vinto contro Bryan, che ha ricevuto a sorpresa la visita della madre Hemeline che non vedeva da tre anni.

BRYAN_Y0A1344

Nella quarta manche Irama ha cantato “La musica non c’è” mentre Carmen “Rehab”. La vittoria è andata al cantante dei Bianchi. Biondo ha vinto la sfida contro Lauren, quindi la prova proibitiva di canto ha visto contrapposti Irama ed Einar e anche in questo caso ad avere la meglio è stato Irama, mentre Emma ha conquistato la vittoria contro Lauren e Biondo ha battuto Einar. I Bianchi hanno vinto la seconda fase, quindi nella terza si sono sfidati Irama e Biondo, con il primo che ha centrato la vittoria della puntata. Luca Tommassini ha salvato Bryan, poi Rudy Zerbi ha chiesto un confronto diretto tra Carmen ed Emma, che hanno cantato quattro brani ciascuna, perchè secondo il prof di canto le voci delle due giovani cantanti sarebbero sovrapponibili e quindi soltanto una dovrebbe rimanere in gara. Ermal Meta ha espresso il suo parere a riguardo sostenendo esattamente l’opposto, cioè che sono due mondi diversi e non sovrapponibili. Alla fine la commissione interna di ballo ha chiesto più tempo per prendere una decisione a riguardo, così sia Carmen che Emma sono approdate alla sesta puntata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel corso della lunga diretta, che si è chiusa con l’esibizione di Elisa, c’è stata anche la performance del ballerino Chase Johnsey, che interpreta sia parti maschili che femminili, di Oscar Hernandez, un coreografo di caratura internazionale dalla fisicità imponente e di Paddy Jones, per ribadire il concetto che la danza è di tutti.

Per quanto riguarda gli ascolti sul target 15-64 anni il talent show di Canale 5 ottiene una share del 23.69% mentre il competitor Ballando con le Stelle si ferma al 13.64% di share.

Sul target 15-34 anni Amici ottiene il 31.21% di share e quadruplica lo show di Raiuno che registra l’8.57% di share.

In sovrapposizione dalle ore 21:10 alle ore 24:46 Amici tiene incollati davanti alla tv 3 milioni 937.490 mila telespettatori mentre Ballando con le stelle segna 3 milioni 937.344 mila telespettatori.

Picchi della puntata: alle ore 22:57 ci sono 4 milioni 800 mila telespettatori e alle ore 25:09 la share svetta al 34.71%.

Successo inarrestabile sui social dove l’hastag #Amici17 si aggiudica la vetta nei TT Italia e nei TT Mondo.

di Francesca Monti

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...