Nell’ultimo dei cinque episodi di “Brunori Sa”, in onda domenica 6 maggio alle 23.50 su Rai3, si parla di Dio

Nell’ultimo dei cinque episodi di “Brunori Sa”, in onda domenica 6 maggio alle 23.50 su Rai3, Dario affronta un argomento complicato, scivoloso ed immenso: Dio, qualsiasi cosa significhi per ciascuno di noi.
Un fatto è certo: il mondo contemporaneo ha un rapporto sempre più complesso con il “sacro” e sono saltati tutti i punti di riferimento che scandivano il nostro tempo e ordinavano i nostri comportamenti sociali.Su questi temi Dario intervisa Corrado Augias e si tuffa poi in due realtà spirituali liquide come la nostra epoca. Accompagnato dal regista Ernesto Pagano – il cui documentario “Napolislam” ha fatto non poco scalpore – accede ad una moschea durante la preghiera del venerdì ed entra in contatto con i giovani napoletani che si sono convertiti all’Islam. Dario si sposta poi a Palermo e partecipa ad un rito induista nel tempio dei Tamil che allo stesso tempo sono devoti a Santa Rosalia, la Santuzza della città. A Catania visita il coloratissimo studio dell’artista Jacopo Leone per parlare in modo “spiritoso” di morte e di fantasmi.
Questa volta l’incontro con Mammarella avviene in chiesa, dove la mamma di Dario gli chiede cosa sia questa benedetta tendenza di dirsi “agnostici” senza che si sia capito bene in cosa consista. Due artisti, come in ogni puntata, con la loro musica e le loro testimonianze: il sardo Jacopo Incani, in arte “Iosonouncane”, esegue un proprio brano musicale tra le opere dei surrealisti esposte nelle sale di Palazzo Albergati a Bologna; la cantautrice Maria Antonietta, appassionata fin dall’infanzia ai Santi e alle loro vite avventurose, farà visita alla casa di Dario per duettare con lui e chiacchierare di aureole ed incenso. Ancora una volta, dopo un intenso monologo finale di Dario, il sipario si chiude sulle strofe di una poesia di Guido Catalano.

Rispondi