ORLANDO Festival eventi 17-18 maggio: Performance diffuse in città, film in anteprima, laboratori

Continua dopo le due straordinarie giornate iniziali, con artiste internazionali e tutto esaurito in sala, il programma di Orlando. Identità, relazioni, possibilità, il festival che indaga e racconta generi e rappresentazioni del corpo lavorando sui grandi nomi della scena artistica mondialee allo stesso tempo sulavori che esprimono l’impegno sul territorio.

Domani, giovedì 17 maggio, Giornata mondiale contro l’omofobia, doppio appuntamento all’Auditorium di piazza Libertà. Alle 20,30 lo spettacolo Dolores di e con Jessica Leonello: leggerezza, ironia ed emozione raccontano la storia di Dolores, un pupazzo transessuale.

A seguire, alle 21, film in anteprima: God’s Own Country di Francis Lee: premiato al prestigioso Sundance Film Festival, negli Stati Uniti, nel 2017, intensissima storia d’amore che si consuma nella campagna britannica tra un giovane agricoltore locale e un lavoratore rumeno, che col suo arrivo saprà stravolgere la quotidianità del protagonista e insegnargli ad abbandonarsi all’altro.

A seguire il cortometraggio Manivald e il film Queerama di Daisy Asquith, documentario che ripercorre un secolo di storia del movimento Lgbt inglese tra battaglie e discriminazioni.

Venerdì 18 prende vita iD – Performance per uno spettatore del gruppo Dynamis di Roma: una performance che dalle 10,30 alle 19 va in scena ogni 30 minuti presso l’Ex Ateneo in Città Alta. iD, che sta per “identity document”, è un lavoro sull’identità: capace di indagare il pregiudizio con una rappresentazione intima e delicata. Andrà in scena anche sabato 19 e domenica 20, sempre dalle 10,30 alle 19 (prenotazione sempre richiesta).

Alle 20,30 all’Auditorium di piazza Libertà lo spettacolo Lo dico solo a te. Matrimonio, segreti e altre dichiarazioni: a cura di Lucio Guarinoni, un lavoro realizzato con ragazzi e ragazze di Bergamo tra i 15 e i 20 anni, con video di Sara Luraschi, Angela Ferreri e Lucia Zheng. In collaborazione con gli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo e il consorzio Solco Città Aperta.

A seguire, ore 21,30, il cortometraggio Calamity, vincitore al Sardinia Queer Short Film Fest, il cortometraggio animato Life With Herman Rott e il film in anteprima Tinta bruta di Marcio Reolon e Filipe Matzembacher: premiato in diversi festival cinematografici internazionali tra cui quello di Berlino, è un ritratto disincantato dei giovani queer in cerca di intimità, comunità e sicurezza.

Sempre venerdì 18 maggio, alle 18 apertura speciale della mostra Indoor di Luca Brama, curata da Elio Grazioli e realizzata in collaborazione con Accademia di belle arti G. Carrara: presso lo spazio Giacomo di via Quarenghi, sede della mostra, il set sonoro di Andrea Abate.

Alle 23.30 la festa di non-chiusura di Orlando: al Clash Club il Never Ending Party con il dj set del rinomato locale Toilet di Milano.

Giovedì 17 è l’ultimo giorno del laboratorio “Pratiche performative”, in collaborazione con Accademia di belle arti G. Carrara, mentre prosegue fino a domenica 20 il “Progetto over 60” a cura di Silvia Gribaudi, presso lo spazio Toolbox di Cgil e dedicato alle donne over 60. Produrrà una doppia performance pubblica domenica 20 maggio: nel pomeriggio in Città Alta e la sera in Auditorium, in collaborazione con Festival Danza Estate.

Orlando prosegue fino a domenica 20 maggio. Il programma completo del festival sul sito www.orlandofestival.it.

Costi di ingresso e prenotazioni

Ingresso serale: 10 euro intero, 8 euro ridotto, 6 euro soci Lab 80 e Immaginare Orlando.

Ingresso ID Performance per uno spettatore: 8 euro intero, 5 euro ridotto, soci Lab 80 e Immaginare Orlando, prenotazione obbligatoria a prenotazioni@orlandofestival.it, telefono 380.7775262.

Ingresso ridotto a tutte le iniziative per i tesserati CGIL, ARCI, soci COOP, over 60, under 25.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...