Mantova: grande successo per il BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

Ancora una volta il BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, ha richiamato appassionati da tutta Italia e oltre.

Sono state più di 5000 le persone che in 3 giorni hanno visitato il village del BAM!, a Mantova fino a domenica 20 maggio.

La colorata “carovana” di viaggiatori, molti arrivati pedalando, anche da lontano, ha affollato l’area campeggio di Campo Canoa, dove sono state piantate più di 400 tende e hanno dormito circa 600 persone.

Concerti, pedalate alla scoperta del territorio, workshop e incontri con grandi viaggiatori come Dino Lanzaretti, Willy Mulonia, Alessandro Gallo, Sergio Borroni, Monica Nanetti, Bruna Boldrin, Annita Casolo o Linda Ronzoni, hanno richiamato appassionati a tutte le ore e creato una emozionante e informale atmosfera: la “Woodstock delle biciclette”, la hanno definita in molti.

BAM_Europe-43
BAM! si conferma ancora una volta punto di riferimento per tutti coloro che usano la bicicletta per viaggiare, ma anche per chi ne ama il ritmo e il “punto di osservazione” sul mondo: non c’erano infatti solo viaggiatori duri e puri, ma anche famiglie, bambini, ex agonisti, tutti accomunati dalla voglia di condividere la medesima passione.

In crescita anche la quota di stranieri, arrivati dalla Francia, dalla Germania, dall’Austria e dalla Slovenia.

“Bam è un evento perfetto per la nostra città e territorio – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –, coerente con le politiche che stiamo facendo sulla mobilità ciclabile e capace di esaltare le bellezze mantovane. Per questo abbiamo chiesto agli organizzatori di ripeterlo a Mantova anche nei prossimi due anni”.

BAM! è diventato anche uno spazio di discussione sul tema del cicloturismo e sono stati numerosi gli ospiti istituzionali, arrivati per trovare idee e condividere progetti: il cicloturismo è in crescita in Italia e in Europa e servono idee e passione prima che infrastrutture.

Affollata anche l’area expo con brand come Salsa, Surly, 3T, Specialized, Kask, Girolibero, Genesis, Brompton e molti altri, inclusi numerosi artigiani.

“Siamo entusiasti del successo di BAM a Mantova – aggiunge l’assessore Iacopo Rebecchi: migliaia di cicloturisti hanno potuto conoscere ed apprezzare la nostra città e il nostro territorio e tanti mantovani si sono avvicinati al mondo del cicloturismo. Vogliamo ripetere nei prossimi anni questa esperienza per far diventare Mantova una delle capitali europee del cicloturismo”.

Rispondi